Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se questa moneta da 20 cent di euro è falsa, (non so se si riesce a vedere bene in foto, ma ha il bordo liscio) sono molto curiosa, grazie mille 

IMG_20240519_122314.jpg

IMG_20240519_122300.jpg

IMG_20240519_122252.jpg

Modificato da Oppiano

Inviato
1 ora fa, sara.19 dice:

Salve, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se questa moneta da 20 cent di euro è falsa, (non so se si riesce a vedere bene in foto, ma ha il bordo liscio) sono molto curiosa, grazie mille 

IMG_20240519_122314.jpg

IMG_20240519_122300.jpg

IMG_20240519_122252.jpg

Peso e diametro ?

Fare la prova con un magnete.

Inviato

Diametro sembra 2 cm, non ho un calibro, peso 5 gr (su bilancia non da orafo). Non si attacca al magnete. Grazie 

Inviato

Buona sera a tutti.

Personalmente non mi convincono le impronte in quanto le giudico poco rifinite e per non azzardare attendiamo pareri altrui.

Comunque sia conservala in quanto ha la sua particolarità.

Inviato

Buonasera. A mio avviso è un falso. Non solo perché manca il bordo a fiore spagnolo, ma anche perché mi convince poco il disegno e l'usura eccessiva per una moneta tutto sommato recente

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

A mio avviso è un falso

35 minuti fa, torpedo dice:

Sembra un falso anche a me.

Ma no 🤭 ... È sicuramente un errore di conio....:rofl:

PS: per chi non l'avesse notato, ero ironico!

Inviato

La butto lì e se fosse semplicemente una 20 cent ribattuta ai bordi ho visto 10 lire martellate così per qualche motivo a me sconosciuto

Supporter
Inviato

IMG_5398.jpeg

Modifico il titolo per maggiore visibilità.

• Mi piace 1

• Oppiano ha rinominato il titolo in Euro 20 centesimi 2009 Francia.
Inviato (modificato)
9 ore fa, AntonioRusso dice:

semplicemente una 20 cent ribattuta ai bordi

Esatto, si tratta di moneta manomessa. Basta osservare una moneta "buona" e ci si accorge che le stelle dell'Unione, non toccano il bordo; in questa della dicussione, invece si. Indice che il bordo é stato  ribattuto, si vede anche dall'aspetto "tondeggiante" del  contorno della moneta.

Moneta buonaimage.thumb.png.c3ef6316a5b6fcfa583807597dc1d1bc.png

moneta manomessa

Immagine 2024-05-20 075333.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

palesemente manomessa, arrotondata forse per metterla in un ciondolo o farne una collana

Inviato

Anche io propendo per la manomissione. Per un falso così, non avrebbe senso,  troppo palese e diverso.

Saluti

Inviato

In effetti la manomissione spiegherebbe tutti quei segni sul rovescio, non dovuti ad usura, ma causati dalla procedura di manomissione 

Inviato
58 minuti fa, caravelle82 dice:

Anche io propendo per la manomissione. Per un falso così, non avrebbe senso,  troppo palese e diverso.

Saluti

Ciao, una moneta manomessa comunque la ritengo una moneta falsa 🙂.

Inviato (modificato)
3 ore fa, torpedo dice:

Ciao, una moneta manomessa comunque la ritengo una moneta falsa 🙂.

Ciao

Diciamo che legalmente  sono previste delle pene per entrambe azioni, falsificazione e manomissione ( quindi ecco la cosa in comune), però morfologicamente e numismaticamente sono due cose distinte e separate, a partire dai materiali di cui sono composte.

Saluti 

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

Anche secondo me è manomissione, anche perchè non esistono falsi al di sotto del 50 cent.

Il 19/5/2024 alle 19:53, Pontetto dice:

e l'usura eccessiva per una moneta tutto sommato recente

Mica tanto recente, ormai ha 15 anni e il nordic gold si ossida facilmente.

Modificato da ART

Inviato

Manomessa anche secondo me, probabilmente il peso è congruo ma di diametro leggermente inferiore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.