Xavier79 Inviato 19 Maggio, 2024 #1 Inviato 19 Maggio, 2024 (modificato) Buonasera a tutti, volevo chiedervi supporto per questa moneta che ho identificato come un quadrante, ma che non riesco a collegare a nessuna tipologia. La moneta pensa 9,32 grammi, materiale bronzo, diametro 2,8mm (non è perfettamente rotonda, anzi ci sono due linguette sopra che mi lasciano perplesso). Sul dritto sulle prime ho pensato ad un giano, ma non ne sono assolutamente sicuro. Sul verso vedo una prora di nave a destra con un globo, in Legenda non riesco a distinguere le lettere se non una B, sulle prime avevo letto IUBIL. Grazie a chi saprà aiutarmi. Saluti, Xavier. Modificato 19 Maggio, 2024 da Xavier79 Cita
Oppiano Inviato 19 Maggio, 2024 #2 Inviato 19 Maggio, 2024 Ciao, mancherebbe la foto dell’altro lato. Grazie. Cita
Xavier79 Inviato 19 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 19 Maggio, 2024 Ciao @Oppiano aggiunta ora, ho avuto qualche problema con gli allegati. Grazie. Cita
Xavier79 Inviato 19 Maggio, 2024 Autore #4 Inviato 19 Maggio, 2024 Aggiungo altre 2 foto, il dritto è da girare di 90° non capisco il perchè non mi fa aggiungere altri allegati, se non questi che avevo uplodato in precedenza. Cita
gpittini Inviato 20 Maggio, 2024 #6 Inviato 20 Maggio, 2024 (modificato) Da un lato, sicuramente prora di nave a destra. Se sull' altro c' e' Giano bifronte,come e' possibile, puo' essere un asse del periodo sillano, circa 90 a.C. Sono gli ultimi assi coniati prima di Augusto, in esergo 2 possibili scritte, che ora non ricordo. Modificato 20 Maggio, 2024 da gpittini 1 Cita
Shinobi84 Inviato 20 Maggio, 2024 #7 Inviato 20 Maggio, 2024 Buonasera,se di tratta di un quandrate potrebbe anche essere Ercole con leonté, e nel retro prora e si intravede il nome di qualche gens 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..