Vai al contenuto
IGNORED

Assegno Bancario 1937 - Pontedera


Risposte migliori

Comprato, o meglio scambiato, questa mattina al "Mercatino dei Ricordi di Latina".

Si tratta di un Assegno Bancario della Banca d'Italia emesso dalla Cassa di Risparmio di Lucca , Filiale di Pontedera e incassato presso la Banca di Roma filiale di Addis Abeba.

post-121-1183313725_thumb.jpg

Da notare:

1) l'importo dell'assegno stampato con inchiostro rosso e non scritto a mano

2) la scritta in alto a sinistra "Il presente assegno può circolare soltanto in Italia", l'incasso è avvenuto in Etiopia, colonia Italiana e quindi considerata Italia a tutti gli effetti.

3) Sul retro il francobollo da 10 Cent delle Poste Coloniali Italiane.

Domanda a Petronius, il nostro esperto in scripofilia, ma valido anche a chiunque sappia rispondere, quanto potrebbe valere?

La domanda è per vedere se il venditore mi ha fregato o no.

Poi vi dico con cosa l'ho scambiato.

Grazie. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda a Petronius, il nostro esperto in scripofilia, ma valido anche a chiunque sappia rispondere, quanto potrebbe valere?

243242[/snapback]

Bello :D

Non ho riscontri di cataloghi sul valore, a naso lo pagherei max una ventina di euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius, ho fatto uno scambio con il venditore, l'assegno più un decreto dell'11 Luglio 1936 in cui si concedeva la cittadinanza italiana ad una certa "Notburga Spielmann", scritto a mano, di cui posterò la foto spero in settimana, con 1 Besa del 1909 (diciamo quasi MB) e un 2 Besa del 1923 (anche questo direi sul MB).

Per l'assegno e il decreto voleva intorno ai € 50,00, ci siamo accordati con lo scambio.

Non so chi ci ha guadagnato.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'assegno e il decreto voleva intorno ai € 50,00, ci siamo accordati con lo scambio.

Non so chi ci ha guadagnato.

243574[/snapback]

Difficile da dire :unsure: pezzi come l'assegno che hai postato e altri documenti storici difficilmente trovano riscontro in aste o cataloghi....se sei soddisfatto dello scambio ci hai guadagnato tu :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.