Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20240505_192326.jpg

DNBONI ?

Puo' essere barbuto ?

Inviato

Be se ha la barba il cerchio si restringe molto

Supporter
Inviato (modificato)

@Argodan

Indipendentemente da quale moneta possa trattarsi, per un qualunque tentativo dii identificazione e' indispensabile associare foto di entrambe la facce della moneta, dati di peso e diametro, informazioni sul possibile tipo di metallo.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Mi piace 2

Inviato

La dimenione il peso il metallo si evincono dalla foto...il rovescio non e' per ora disponibile ..

Be se ha la barba il cerchio si restringe molto

• Haha 1
  • Confuso 1

Inviato
3 ore fa, Argodan dice:

La dimenione il peso il metallo si evincono dalla foto...il rovescio non e' per ora disponibile ..

Tutto è relativo.

Se quello fosse il polpastrello del mio dito indice la moneta avrebbe un diametro di circa un centimetro, se fosse quello di F. (uno che conosco) avrebbe un diametro di 7 mm , se fosse quello di M. (altro mio conoscente) forse arriverebbe a quasi due centimetri. E anche il peso sarebbe relativo.

Indubbiamente per un esperto di una determinata monetazione può essere sufficiente solo una faccia di una moneta per riconoscerla, o anche solo un pezzetto di immagine, ma per tutti gli altri utenti del Forum, che apprezzano la visione delle monete è opportuno che la visione sia completa, e una moneta ha due facce e dati metrologici che la caratterizzano, e quindi va "presentata" in maniera completa.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Detto questo ...

Leggo DN, e noto che il trattino verticale della D manca. Questo mi fa pensare che anche la terza lettera sia una D. Le lettere hanno uno stile "incerto", e forse quella che sembra una N è invece una M.

Potremmo quindi avere DN DOMI .... 

Caius Domitianus ? Ma il volto è "diverso".

Inviato

una imitativa di questo tipo, senza rovescio, può essere qualsiasi cosa ... da una FTR di IV secolo, a una imitazione di Onorio di inizio V....

valutare se ci sia o no la barba e se questo faccia la differenza, e valutare lettera per lettera la legenda, non ha alcun valore nella disamina 

• Mi piace 3

Inviato

Grazie a Chievolan e Poemenius..

La moneta come diametro e dimensioni si puo' inserire nella classe di piccoli nummi AE4

Non capisco il senso della frase (non ha alcun valore nella disanima) cosa intende ?

Inviato

che in una imitativa non ci si basa sui particolari per "classificarla" ... barba o no, non fa differenza...

Inviato (modificato)

Quindi e' un imitativa secondo te .?

Poi se fosse un imitativa, imiterebbe qualcuno ..no !? ..chi imita allora ,?

Modificato da Argodan

Inviato
1 ora fa, Argodan dice:

Quindi e' un imitativa secondo te .?

Poi se fosse un imitativa, imiterebbe qualcuno ..no !? ..chi imita allora ,?

senza il rovescio chi può dirlo ... potrebbe essere DN CONS.... una costantiniana .. .boh chi lo sa

Inviato (modificato)

Anche a me pare sicuramente imitativa: per lo stile del volto, per la scritta verticale, e anche per le dimensioni. Impossibile dire quale sia il modello imitato, con questi soli elementi. 

Modificato da gpittini

Inviato

Imitativa. Per me

Dn CONS  o

Dn IOVI

Supporter
Inviato (modificato)
Il 22/5/2024 alle 20:56, Argodan dice:

La dimenione il peso il metallo si evincono dalla foto

Non è per nulla vero.
Visto che si prova a fornire informazioni sulla base di un'immagine e non di una analisi autoptica servono dati assoluti e non relativi ad un contesto (il dito) che non conosciamo. E' un po' come richiedere le analisi delle urine e basarsi su vista olfatto e gusto. Che già possono dire molto (concentrazione, diabete, etc) ma direi che abbiamo superato la medicina settecentesca.
Anche sugli scavi archeologici e geologici si metteva in bocca la terra per capire se la matrice sia sabbia, limo o argilla o altro. Un'altra cosa poi è+ la valutazione granulometrica
Le dominanti di colore che dipendono dall'illuminazione dell'ambiente e dalla luce riflessa da tutto quello che circonda la moneta poi falsano la percezione della lettura del metallo.
Quindi le linee guida per le informazioni da fornire per un'identificazione bastata su qualcosa non sono campate per aria.

Ciò premesso a me la forma delle lettere e lo stile della testa (l'occhio adf ostrica, il naso, la mascella prominente e molto abbassata ricordano da vicino anche alcune imitazioni moderne di area balcanica che si trovano sulla baya.

image.png.be47ab7096f2903bf564f4390920bfa8.pngimage.png.914fe363b6e394ef4cf535eb3fb2cf4b.png

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato
Il 22/5/2024 alle 20:56, Argodan dice:

La dimenione il peso il metallo si evincono dalla foto...

Ma si potrebbe anche fare lo sforzo di misurarla e dircelo, come da regolamento, non credi?

Riprova, seguendo le linee guida per chi richiede un'identificazione ;)

• Mi piace 2

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.