Desiré Fulchino Inviato 22 Maggio, 2024 #1 Inviato 22 Maggio, 2024 Buonasera a tutti, in asta mi sono aggiudicata questa piccola monetina che da cartellino viene descritta come frazione di follaro di Guglielmo II per Messina. Ecco, la mia curiosità sta nel capire cosa rappresenti la figura al dritto (forse un leone o pantera?) e cosa ci sia scritto al retro... Grazie a chi risponderà Cita
favaldar Inviato 22 Maggio, 2024 #2 Inviato 22 Maggio, 2024 (modificato) la testa di un Leone. Molti anni fa una specie più piccola di leone Africano si trovava anche in Sicilia,forse per quello la testa di leone senza criniera , per la scritta devo andare a vedere un libro non mi ricordo. Questa la scritta "Il Re Guglielmo il secondo" dal MIR Varesi Modificato 22 Maggio, 2024 da favaldar 1 Cita
Desiré Fulchino Inviato 22 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 22 Maggio, 2024 34 minuti fa, favaldar dice: la testa di un Leone. Molti anni fa una specie più piccola di leone Africano si trovava anche in Sicilia,forse per quello la testa di leone senza criniera , per la scritta devo andare a vedere un libro non mi ricordo. Questa la scritta "Il Re Guglielmo il secondo" dal MIR Varesi Molte grazie, non sapevo della presenza di leoni in Sicilia in quel periodo. Per l'iscrizione al retro ipotizzavo fosse appunto il nome del regnante però essendo cufica, ecco, non sapevo 😂 Cita
favaldar Inviato 22 Maggio, 2024 #4 Inviato 22 Maggio, 2024 33 minuti fa, Desiré Fulchino dice: Molte grazie, non sapevo della presenza di leoni in Sicilia in quel periodo. No nel periodo che è stata battuta questa moneta qualche anno prima, al tempo dei primi Romani credo che ancora qualcuno era rimasto😀 Cita
gpittini Inviato 22 Maggio, 2024 #5 Inviato 22 Maggio, 2024 (modificato) La moneta postata e' un follaro, non una frazione di follaro. Quanto alla presenza dei leoni in Sicilia, a me risulta che il c.d. leone delle caverne europeo ( resti trovati anche presso il monte Pellegrino) si sia estinto prima del 10.000 a.C., quindi molto prima della Roma arcaica. Modificato 18 Giugno, 2024 da gpittini 1 Cita
Desiré Fulchino Inviato 22 Maggio, 2024 Autore #6 Inviato 22 Maggio, 2024 1 ora fa, favaldar dice: No nel periodo che è stata battuta questa moneta qualche anno prima, al tempo dei primi Romani credo che ancora qualcuno era rimasto😀 Ah ecco.. Sarebbe curioso capire il perché decise per il leone e non un ritrattino per esempio. 1 ora fa, gpittini dice: La moneta postata e' un follaro, non una frazione di follaro. Quanto alla presenza dei leoni il Sicilia, a me risulta che il c.d. leone delle caverne europeo ( resti trovati anche presso il monte Pellegrino) si sia estinto prima del 10.000 a.C., quindi molto prima della Roma arcaica. Ah! Un follaro, allora han sbagliato il cartellino... Ho visto che esiste anche il trifollaro, a nome di ruggiero II però, esiste anche per questo sovrano? Sembra una bella moneta e anche decisamente più grande visto la disparità di peso Cita
mero mixtoque imperio Inviato 24 Maggio, 2024 #7 Inviato 24 Maggio, 2024 L'immagine fa parte delle allegorie normanno-sveve. Non è necessario ricercare il leone, la palma, etc. necessariamente in Sicilia o nella Sicilia continentale. L'ispirazione può provenire anche dal Medioriente, molto frequentato e considerato, in tempi di crociate ... Benché poi, il leone sia il tipico simbolo dei Papi, e qui apriremmo un discorso guelfo/ghibellino ... 1 Cita
favaldar Inviato 24 Maggio, 2024 #8 Inviato 24 Maggio, 2024 C'è stata anche la famosa famiglia Leoni di Sicilia ma era fine 1700 1 Cita
vindar Inviato 17 Giugno, 2024 #9 Inviato 17 Giugno, 2024 Inoltre pare che gli Altavilla (sicuramente quelli prima di Ruggero II, per Ruggero II e successori pare sia dubbio quale sia lo stemma) avevano proprio il leone nel proprio stemma (e la casa di Normandia, cui erano collegati, aveva due leoni nello stemma). Potrebbe riferirsi a ciò? Cita
Arka Inviato 18 Giugno, 2024 #10 Inviato 18 Giugno, 2024 (modificato) Se andate a cercare le monete greche di Rhegium (Reggio Calabria) troverete la stessa protome leonina sia sulle monete d'argento che di bronzo. E Messina è proprio di fronte... Arka Diligite iustitiam Modificato 18 Giugno, 2024 da Arka 1 Cita
vindar Inviato 18 Giugno, 2024 #11 Inviato 18 Giugno, 2024 (modificato) Eccola, immagine presa da magnagraecia.nl nella zecca di Rhegion. Modificato 18 Giugno, 2024 da vindar Cita
numa numa Inviato 19 Giugno, 2024 Supporter #12 Inviato 19 Giugno, 2024 I leoni in Sicilia si sono estinti 10.000 anni fa circa https://www.balarm.it/news/quando-in-sicilia-vivevano-i-leoni-delle-caverne-il-ritrovamento-nella-grotta-dell-addaura-128833 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..