Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Qualche tempo fa comprai da un noto numismatico,tra l’altro presente tra gli amici del forum,questo piccolo bronzo che ho trovato fin da subito molto interessante per il certamente poco comune rovescio.

Non l’ho tuttavia reperito tra i migliori testi di riferimento…potete aiutarmi identificando l’autorità emittente e la zecca? Questa credo sia Ravenna o Cartagine 

Grazie

IMG_7150.jpeg

IMG_7151.jpeg

Inviato

Forse Ravenna V-VI secolo?

sono in viaggio - al momento  non ho testi di riferimento purtroppo

Inviato

Grazie Numa Numa,il periodo storico è più o meno quello….è sull’imperatore o autorità emittente che non ho indizi

Inviato

Conosco molto bene questa moneta perché quel venditore mi contattò per classificarla. E la vidi prima che arrivasse a lui.... Oggi come allora devo dire che a mio avviso imita gli argenti del tempo circa di Giustino II. Comunque non è una moneta ufficiale in senso stretto 

Inviato

Grazie Poemenius…quindi come posso classificarla?

Inviato

Con quel tipo di rovescio, per me è una imitazione degli argenti che circolavano al tempo dei Longobardi. imitazione perchè la moneta è certamente in "bronzo", ma forse al tempo era ricoperta da una sottile patina argentata che forse ha lasciato qualche traccia.

se vai su acsearch e scrivi "lombards siliqua" capirai quello che voglio dire, il disegno del rovescio è molto caratteristico

conosco questa moneta da una decina d'anni

al venditore scrissi "pseudo ravenna - imitativa silique Giustino II - Longobarda (?)"

saluti

Alain

Inviato

Grazie Alain,gentilissimo…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.