aldovalente Inviato 2 Luglio, 2007 #1 Inviato 2 Luglio, 2007 Salve, mi sapreste dire di che moneta si tratta con precisione e in particolar modo il suo valore? I dettegli di questa moneta sono: D/MAXIMINVS PIVS AVG GERM R/FIDES MILITVM PESO GR. 19,9 DIM. MM. 30 COHEN 13 Cita
aldovalente Inviato 2 Luglio, 2007 Autore #2 Inviato 2 Luglio, 2007 questa è la seconda immafgine. Cita
rigo Inviato 2 Luglio, 2007 #3 Inviato 2 Luglio, 2007 A me non pare che il rovescio sia FIDES MILITUM :( Cita
avgvstvs Inviato 2 Luglio, 2007 #5 Inviato 2 Luglio, 2007 il rovescio mi pare aternitati avg 243464[/snapback] Anche a me, e secondo il RIC non esistono monete di Massimino con questo rovescio... di Gordiano pero' si. Mi piacerebbe vedere il bordo della moneta... Cita
rigo Inviato 2 Luglio, 2007 #6 Inviato 2 Luglio, 2007 In effetti, la cosa è molto strana :blink: Il D/ di Massimino con la legenda MAXIMINVS PIVS AVG GERM Il R/ di Gordiano III con AETERNITATI AUG e la rappresentazione del Sole in piedi di fronte, testa a sinistra, con mano sinistra alzata e mano destra che tiene un globo. Anch'io non trovo riscontro di questo rovescio per Massimino. :blink: :blink: Cita
avgvstvs Inviato 2 Luglio, 2007 #7 Inviato 2 Luglio, 2007 Vista comunque la forma diversa dei 2 tondelli, penso ad un semplice scambio di foto ;) Cita
aldovalente Inviato 2 Luglio, 2007 Autore #8 Inviato 2 Luglio, 2007 Ok avete ragione ho sbagliato. Ecco qui il retro. Cita
aldovalente Inviato 2 Luglio, 2007 Autore #9 Inviato 2 Luglio, 2007 ecco il retro.. Mi sapreste dire il valore di questa moneta? Cita
rigo Inviato 2 Luglio, 2007 #10 Inviato 2 Luglio, 2007 Ok, ora ci siamo :D Beh, l'identificazione già l'aveva fatta tu proponendolo, anche con il riferimento Cohen. Comunque, si tratta di un sesterzio dell'imperatore Massimino I il Trace (235-238 d.C.) Il riferimento al Ric 78, per il Cohen già l'hai dato tu 13. Per la valutazione, la tua moneta è usurata. Quando in ottimo stato questo sesterzio è quotato intorno ai 150 Eu, per il tuo molto, molto meno. Comunque, aspetta gli altri che sono più addentro al mercato. :) Cita
superbond777 Inviato 4 Luglio, 2007 #11 Inviato 4 Luglio, 2007 ecco il retro..Mi sapreste dire il valore di questa moneta? 243581[/snapback] questa moneta a mio parere e' da pulire meglio, infatti piu' che usurata sembra un po sporca, infatti si vedono evidenti tracce di terreno. Ti consiglio di pulirla un po e sicuramente avrai una moneta decisamente bella. Comunque questa moneta nelle aste internazionali gira intorno ai 700 euro se ssplendida. La tua penso che a trecento euro sia un buon prezzo, pero' ripeto puliscila o falla pulire da qualcuno competente. Cita
rigo Inviato 4 Luglio, 2007 #12 Inviato 4 Luglio, 2007 Comunque questa moneta nelle aste internazionali gira intorno ai 700 euro se ssplendida. Come 700 euro :o in quale aste l'hai vista aggiudicata per questa cifra. :huh: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..