Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Un denario di Adriano, vorrei capire chi o cosa è rappresentato al rovescio.

La moneta sembra autentica, è molto bella, l'imperatore ha un ritratto particolare, la barba è consumata ed il volto appare pulito. 

Opinioni?  Grazie ancora 

Peso 2.98 g 19mm

IMG_20240602_005959_HDR.jpg

IMG_20240602_005930_HDR.jpg

IMG_20240602_005858_HDR.jpg

IMG_20240602_005839_HDR.jpg

IMG_20240602_005918_HDR.jpg

IMG_20240602_005945_HDR.jpg

IMG_20240602_005909_HDR.jpg

Inviato

Ciao, serena Festa della Repubblica Italiana a tutti noi 🙂. @Atexanola personificazione sul rovescio del tuo denario è quella della Vittoria stante con la classica foglia di Palma che quasi sempre accompagna questa divinità. Posto foto di esemplare stessa tipologia per catalogazione. 

ANTONIO 

Screenshot_20240602_065204_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240602_064815_Samsung Internet.jpg

• Grazie 1

Inviato

@Pxacaesar in effetti..la palma della vittoria, il palmares, ecc. 

Inviato

Ciao @Atexanonon mi sono espresso stamattina per quanto riguarda l'autenticità del tuo denario perché ricordavo un esemplare della stessa tipologia che avevo nel database del mio PC molto simile al tuo ed ho potuto visionarlo solo adesso che sono tornato a casa 🙂. Ricordavo benissimo e condividono anche identici conii di dritto e rovescio ( per me non ci sono dubbi) con uno stato di conservazione e consunzione diverso. Questo  significa che dovrebbero essere entrambi autentici. Se mi permetti ,visto che condividi le tue monete e chiedi pareri anche sull'autenticità delle stesse ti devi impegnare a fare foto migliori. So che non è semplice ma proprio perché i nostri pareri ( perché di questo si parla) li esprimiamo sulla visione delle foto postate capirai l'importanza che rivestono. 

ANTONIO 

Screenshot_20240602_140631_Gallery.jpg

Screenshot_20240602_064423_Chrome.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao, volevo sottolineare l'importanza che riveste la condivisione delle nostre monete. Il denario di @AtexanoA e quello da me trovato sono stati coniati sicuramente dagli stessi conii. Hanno delle imperfezioni ( tra cui i famosi canali che spesso si vedono intorno alle lettere delle legende, vedi foto) che sono identiche e che ci possono dire molto per quanto concerne il perché si generano. Sicuramente, visto questo esempio, la tesi del rinfresco delle lettere con punzoni sembra la più plausibile. Non voglio andare OT, approfondirò questo argomento e prossimamente aprirò un post dedicato a questo.🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240602_140403_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240602_140531_Chrome.jpg

Screenshot_20240602_140426_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240602_140558_Chrome.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Antonio,

Lo so che dovrei postare foto migliori. Ci sto provando in tutti i modi macro, micro, da lontano, da vicino ma vengono sempre così. La luce poi, che ho proprio sopra al tavolo, contribuisce in modo negativo, ma è di notte che di solito ho tempo per farle.

Capisco che è molto più difficile capire una moneta da una brutta foto ed è per questo che ti e vi ringrazio molto per il tempo e la passione che dedicate nell'aiutare me ed altri. 

Tornando alla moneta, non ho capito chi avrebbe usato i punzoni; i romani o chi restaura le monete? Sarebbe interessante un post su questo argomento, e se lo fai, per favore taggami poiché vorrei capire di più su questo argomento.

Ho altri denarii che hanno questo "canale" intorno alle lettere.

Grazie ancora @Pxacaesar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.