Vai al contenuto
IGNORED

terra o cemento?


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

vi posto questa moneta,(sesterzo) facendo una domanda, come posso pulirla dalla terra che e' rimasta?le ho provate di tutte parecchia sono riuscito a toglierla, ma e' rimasta quella piu dura c'e da dire che l'ho pagata poco per il suo ottimo stato di conservazione, ma non riesco a pulirla, che dite;la lascio cosi o vado con il bulino, non so!!!!

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosi' ad occhio credo che sia il massimo raggiungibile senza rovinarla,

certo che sarebbe bello portare in evidenza tutta la patina,quella verde!

ma credo che le incrostazioni marroncine facciano ormai parte della moneta,

e che se tu cercassi di toglierle sotto troveresti l'oricalco. :huh: :huh:

Forse una mano espertissima qualcosa riuscirebbe a fare,ma non ne sono

cosi' sicuro. ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo, le "incrostazioni" di colore rosso brunito che si trovano su entrambi i lati della moneta sono cuprite e quindi patina vera e propria. Ti consiglio di non toglierle sia perchè rischieresti di ritrovarti una moneta piena di "crateri" e poi perchè è bella così! Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie a voi per l'interessamento raga', le incrostazioni che ci sono non sono di colore rosso , ma bensi marrone,la foto e' un po sovraesposta,ripeto e' la terra si e' come cementificata sulla moneta, con lo scalpellino ne ho portata via un po',e sotto c'e la sua patina verde, ma essendo la terra cosi aderente alla moneta rischio di rigarla, allora penso che mi fermero'qui ,

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei la cuprite, le incrostazioni sono troppo in rilievo e nette. Io proverei a lasciarla in acqua demineralizzata per almeno un gg e poi agirei con il bisturi e lente d'ingrandimento, inizierei da un incrostazione marginale per vedere il risultato e poi se il risultato fosse buono continuerei con tutte.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto e' che prima di pulirla appena comprata e' stata gia una settimana in acqua demineralizzata, potrei provarci ancora, ma non credo che ammorbidirebbe.ci posso anche provare comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


allora chimicamente suppongo sia ossido di rame, quindi cuprite, però non è quella rossa che copre molto spesso le monete bensì credo siano dei piccoli cancri del bronzo in uno stadio avanzato che a volte definisco ''spento''in quanto non dovrebbero più proseguire nell'azione di corrosione ( il loro colore è infatti tendente al marrone)........sotto il verdino che intravedi credo sia cancro non patina, il quale si trova in uno strato inferiore essendo oramai ''scoppiato'', giunto allo stadio finale........certo non posso essere sicuro da una foto, ma se fosse cosi, andebbero curate le parti malate e immersa la moneta in una soluzione contro il cancro.....nel frattempo va bene l'acqua demineralizzata.........

ciao Arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella complimenti, questa la devi tenere in acqua demineralizzata e poco alla volta, togliere la terra che si ammorbidisce senza forzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a mettere la moneta in acqua demineralizzata, la terra dovrebbe ammorbidirsi

243733[/snapback]

Per conto mio quella non è piu' terra ma una concrezione che si è inserita

nella moneta,ti auguro cmq di sbagliarmi. Se ottieni dei risultati con l'acqua

demineralizzata faccelo sapere sarei contento per te. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io escluderei la cuprite, nel dubbio la metterei in acqua distillata per un bel pò di tempo, tanto di sicuro non si danneggia la moneta.

Per la pulizia c'è da fare ben attenzione al campo della legenda al dritto, mentre al rovescio le incrostazioni mi sembrano più definite e quindi credo che si possano eliminare più semplicemente.

Comunque l'unica soluzione è quella di armarsi di una buona lente di ingrandimento (meglio se un microscopio), bisturi e tanta pazienza.

Personalmente non sapedo cosa ci sia sotto e nel rischio che possa uscirne fuori l'oricalco la lascerei così!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie  a voi per l'interessamento raga',  le incrostazioni che ci sono non sono di colore rosso , ma bensi marrone,la foto e' un po sovraesposta,ripeto e' la terra si e' come cementificata sulla moneta, con lo scalpellino ne ho portata via un po',e sotto c'e la sua patina verde, ma essendo la terra cosi aderente alla moneta rischio di rigarla, allora penso che mi fermero'qui ,

243732[/snapback]

l'unico modo e' con una fresa diamantata molto piccola, usando una microturbina da dentista o da orafo.

e cosa piu' importante mano ferma e precisa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.