nightfly Inviato 3 Luglio, 2007 #1 Inviato 3 Luglio, 2007 Sull'onda di recenti discussioni, vi sottopongo tre piccole emidracme del Chersoneso. Monete di per se abbastanza comuni, ma pur sempre affascinanti nella loro iconografia... Osservandole attentamente, mi è sorto il dubbio che, per almeno un paio di queste, vi fossero delle impressionanti similitudini di conio. Un aspetto che non deporrebbe a favore della loro autenticità. E' una mia impressione o siamo di fronte a riproduzioni artistiche veramente ben fatte? cosa ne pensate? ciao e grazie stefano Cita
Giovenaledavetralla Inviato 3 Luglio, 2007 #4 Inviato 3 Luglio, 2007 Sono molto simili ma non mi sembrano proveniente dallo stesso conio. Cita
andreagcs Inviato 3 Luglio, 2007 #5 Inviato 3 Luglio, 2007 Davvero belle tutte e tre, con un superbo leone molto espressivo. :D Anch'io ho l'impressione che siano autentiche e che non vengano dallo stesso conio. andreagcs Cita
nightfly Inviato 3 Luglio, 2007 Autore #6 Inviato 3 Luglio, 2007 (modificato) Quasi quasi vi bacio tutti e due.... :P stefano Ps. per la cronaca, la seconda emidracma è attualmente in vendita sul noto sito (le altre no!)... :D Modificato 3 Luglio, 2007 da nightfly Cita
avgvstvs Inviato 4 Luglio, 2007 #7 Inviato 4 Luglio, 2007 La terza la escluderei, ma le prime 2 mi sembra che effettivamente abbiano lo stesso conio, almeno per quanto riguarda il dritto. Un confronto di un particolare puo' essere indicativo: guardate ad esempio le tacche sulla criniera, sono praticamente identiche (illuminazione a parte), vista la dimensione della moneta mi sembra strano che i conii possano essere diversi. Anche il rovescio sembrerebbe compatibile, ma e' difficile dirlo dalle foto (vista la scarsita' di dettagli). Cita
Rapax Inviato 4 Luglio, 2007 Staff #8 Inviato 4 Luglio, 2007 La terza la escluderei, ma le prime 2 mi sembra che effettivamente abbiano lo stesso conio, almeno per quanto riguarda il dritto. guardate ad esempio le tacche sulla criniera, sono praticamente identiche (illuminazione a parte), vista la dimensione della moneta mi sembra strano che i conii possano essere diversi. 243950[/snapback] Quoto per quanto riguarda criniera, bocca e muscolatura.. ...l'unica cosa che non mi torna molto è la zampa, al di là della differente centratura, mi pare un po' diversa... anche se tali differenze potrebbero essere imputabili ad una diversa usura del conio o ad una diversa forza applicata in battitura. Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 4 Luglio, 2007 #9 Inviato 4 Luglio, 2007 A me sembrano differenti anche i due globetti sotto la testa nella prima sembrano più piccoli. Cita
nightfly Inviato 4 Luglio, 2007 Autore #10 Inviato 4 Luglio, 2007 I dubbi permangono... Secondo voi c'è possibilità che si tratti di un falso moderno? grazie stefano Cita
Nippo Inviato 4 Luglio, 2007 #11 Inviato 4 Luglio, 2007 Io non li vedo identici, nessuno dei tre. I primi due indubbiamente sono molto simili, ma se osservati al dettaglio si trovano particolari nella prima che nella seconda non esistono nemmeno, e viceversa. Per me sono tutte e tre buone....Va considerato però che questa tipologia, tra tutte, è quella più comune (coi due globetti al rovescio) e quindi probabilmente anche più soggetta a falsificazione. Ma in questo caso propenderei per la bontà di tutti e tre gli esemplari. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..