Adelchi66 Inviato 8 Giugno, 2024 #1 Inviato 8 Giugno, 2024 Ho un" problema " : chi mi può aiutare a stabilire la cronologia di questa unità stratigrafica? Ho come il sospetto che non sia molto antica,sicuramente però ho la sicurezza che durerà come un gatto in tangenziale..😁 1 Cita
VALTERI Inviato 8 Giugno, 2024 #2 Inviato 8 Giugno, 2024 Interessante @Adelchi66 il contenitore, che richiama un esemplare Bormioli Frigoverre . Una buona cena 1 Cita
DOGE82 Inviato 8 Giugno, 2024 #3 Inviato 8 Giugno, 2024 Credo che lo strato più in basso appartenga a un periodo antecedente di alcune decine di minuti allo strato superiore. Comunque sembra più che buono. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 8 Giugno, 2024 Autore #4 Inviato 8 Giugno, 2024 La materia prima è di produzione autarchica , nonché etnicamente non uniforme ,chiare e scure ,ma il risultato ,dopo attento microscavo in laboratorio, sarà soddisfacente. Un po' meno la qualità della mia vita sociale 🤤😅 Cita
Vel Saties Inviato 8 Giugno, 2024 #5 Inviato 8 Giugno, 2024 (modificato) nel contenitore US1 è chiaramente identificabile un riempimento US2 caratterizzato da una matrice oleica che presenta al suo interno un sottostrato US3 di natura vegetale che si è costituito per sovrapposizione di origine antropica di elementi di differente misura e forma tendenzialmente piatta ed allungata. La formazione di tutta US3 si può considerare contemporanea e non frutto di un'azione prolungata nel tempo Modificato 8 Giugno, 2024 da Vel Saties 3 Cita
Adelchi66 Inviato 8 Giugno, 2024 Autore #6 Inviato 8 Giugno, 2024 6 minuti fa, Vel Saties dice: 🤣🤣😂 ,mi hai proprio preso alla sprovvista..👏 Cita
Vel Saties Inviato 8 Giugno, 2024 #7 Inviato 8 Giugno, 2024 (modificato) qui la successione stratigrafica che corrisponde alle varie fasi di realizzazione del manufatto da leggersi dal basso (più antica) verso l'alto (meno antica) per la datazione in mancanza di un contesto stratigrafico si dovrà attuare una campionatura della porzione vegetale della matrice del riempimento da sottoporre ad analisi tramite C14 Modificato 8 Giugno, 2024 da Vel Saties Cita
Adelchi66 Inviato 8 Giugno, 2024 Autore #8 Inviato 8 Giugno, 2024 Naturalmente i reperti contenuti nella stratigrafia sono stati rinvenuti in un sito caratterizzato da "terre nere" altomedievali che tanto bene fanno alla coltura e alla cultura.. Cita
Vel Saties Inviato 8 Giugno, 2024 #9 Inviato 8 Giugno, 2024 ma hai denunciato l'antico manufatto che andava salvato? Cita
Adelchi66 Inviato 8 Giugno, 2024 Autore #10 Inviato 8 Giugno, 2024 (modificato) 6 minuti fa, Vel Saties dice: qui la successione stratigrafica che corrisponde alle varie fasi di realizzazione del manufatto Purtroppo i materiali vegetali ivi rinvenuti non si prestano alla dendrocrinologia per una datazione assoluta. E la scottatura preventiva inficia anche il C.4. e la termoluminescenza... 2 minuti fa, Vel Saties dice: ma hai denunciato l'antico manufatto che andava salvato? Ci ho provato ma mi sa che dovrò tenere tutte le informazioni dentro di me..😇 Modificato 8 Giugno, 2024 da Adelchi66 Cita
ARES III Inviato 8 Giugno, 2024 #11 Inviato 8 Giugno, 2024 Consiglio a tutti di rileggere il regolamento in materia di ritrovamenti fortuiti e la loro denuncia alle autorità competenti. In questo caso particolare poi consiglio una porzione abbondante al pubblico ufficiale adito. @Adelchi66 quando il manufatto in vetro verrà svuotato completamente per gli accertamenti del caso, sconsiglio di porlo in lavastoviglie o in ammollo perché si potrebbero, quasi certamente, perdere tutti i dati preziosi in esso contenuti. Quindi consiglierei vivamente di inviare il manufatto vitreo (credo, anche se non ne sono certo al 100% dal momento che non l'ho in mano), con somma gioia della moglie, a laboratorio più vicino a casa. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..