dareios it Inviato 8 Giugno, 2024 Supporter #1 Inviato 8 Giugno, 2024 Le ultime monetine che mi sono rimaste da identificare, sono molto consumate ma non per questo meno interessanti soprattutto dal lato storico. Questa frazione di dirham pesa grammi 1.58 per 13 mm circa di diametro. Grazie a tutti Cita
Ale75 Inviato 9 Giugno, 2024 Supporter #2 Inviato 9 Giugno, 2024 Ciao,certo, tutte le monete anche quelle consunte, nei limiti del possibile, meritano di essere identificate per il loro valore storico. Venendo al tondello questa è una frazione di dirham del sultano Baybars I ,zecca di Al-Qahira (Il-Cairo) con un accentuato salto di conio.Ti posto un dirham quasi completo che con un po di pazienza puoi identificare. 1 Cita
dareios it Inviato 9 Giugno, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 9 Giugno, 2024 44 minuti fa, Ale75 dice: Ciao,certo, tutte le monete anche quelle consunte, nei limiti del possibile, meritano di essere identificate per il loro valore storico. Venendo al tondello questa è una frazione di dirham del sultano Baybars I ,zecca di Al-Qahira (Il-Cairo) con un accentuato salto di conio.Ti posto un dirham quasi completo che con un po di pazienza puoi identificare. Intanto grazie Ale, poi appena mi ricaricano i mi piace provvedo. Poi ti volevo chiedere in base a ciò che mi hai scritto una cosa che non mi è chiara. Tu hai messo una foto di un dirham per comparazione con una frazione, quindi ti chiedo, ma le frazioni erano ritagli del dirham? O venivano battute su tondelli più piccoli con le stesse frasi impresse sui dirham? Spero di essermi spiegato. Cita
Ale75 Inviato 9 Giugno, 2024 Supporter #4 Inviato 9 Giugno, 2024 Ciao, le frazioni era ritagli di dirham magari riutilizzati dopo lo sfaldamento del sultanato come moneta locale. Ho letto che in un certo periodo i dirham vennero coniati in bilione, magari la frazione in argento aveva lo stesso valore di quest ultimo. Cita
dareios it Inviato 9 Giugno, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2024 53 minuti fa, Ale75 dice: Ciao, le frazioni era ritagli di dirham magari riutilizzati dopo lo sfaldamento del sultanato come moneta locale. Ho letto che in un certo periodo i dirham vennero coniati in bilione, magari la frazione in argento aveva lo stesso valore di quest ultimo. Effettivamente volendo approfondire si apre un mondo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..