Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quest'altro bronzo tolemaico dovrebbe appartenere a Tolemeo VI (186-145 a.C.), detto anche Filometore. Pesa 10, 95 g. e misura 24 mm. Rispetto alla moneta col ritratto di Iside, è meglio conservata. Dovrebbe essere la SNG Copen. n. 270, concordate?

P1000916.JPG

P1000917.JPG


Supporter
Inviato

Condivido l’attribuzione a Tolomeo Filometore, “amante della madre” dal soprannome nonostante sia poi convolato a nozze con la sorella Cleopatra II.

ll lungo caduceo sotto l’ala destra dell’aquila è una caratteristica di questa moneta tipo "Svoronos 1376" come definita nella pubblicazione di Joannes N, Svoronos. Gli undici esemplari sul sito dell’American Numismatic Society pesano in media 10,88 g, in ottimo accordo con i 10,95 g di questo bronzo tolemaico.

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.