Vai al contenuto
IGNORED

E' autentica??


deadhead

Risposte migliori

Buongiorno a voi tutti! Mi chiamo Alessandro e sono nuovo di questo bel forum. Approfittavo della vostra conoscenza per chiedere un consiglio. Ho trovato in vendita su web questa moneta, e mi interrogavo circa la sua autenticità. Contattando il venditore, mi è stato risposto che il pezzo è autentico, non periziato ed "è stato trovato". Circa il prezzo mi ha detto di "farlo io".

Premetto che per quel che concerne la monetazione greca sono un assoluto neofita. Fino a qualche anno fa infatti collezionavo solo monete medioevali italiane, campo nel quale ho sviluppato una certa esperienza che mi manca invece del tutto circa questo periodo. Vi ringrazio della gentile cortesia!

http://www.lemonete.com/index/annunci/Annu...Tedradramma.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tanto. In effetti, oltre alle risposte quantomeno banali del venditore, più d'un sospetto m'era venuto. Sospetto dettato anche da quella sorta di macchiolina rossa presente sotto la pancia della coppia di cavalli, che faceva presagire un presenza di metallo non puro. Infine, pur essendo, come già detto, del tutto inesperto di monetazione greca, mi pareva assai strano che un pezzo del genere e di un certo valore fosse messo in vendita così..

Allo stato attuale la mia collezione di monete greche consta di soli quattro pezzi, tutti acquistati presso negozi di numismatica: un obolo di Kebren con testina di Apollo ed ariete, una litra di Kamarina con Nike ed Apollo elmato, uno statere di Taranto con Taras su delfino e giovane a cavallo con corona (variante con rosette) e una dracma di Corinto con Pegaso e Atena elmata con civetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro deadhead,

leggo che stai appena iniziando ad occuparti di monetazione greca e la cosa mi fa enormemente piacere. Benvenuto fra i greek boys :D Sicuramente in breve tempo resterai catturato dalla bellezza di queste monete. Mi permetto, tuttavia, di darti un suggerimento per dare una maggiore organicità alla tua collezione.

Per prima cosa non acquistare monete, sia pure belle e affascinanti, a "caso". Cerca di individuare un settore di interesse e solo dopo averlo completato, cosa ti assicuro per lunga esperienza non facile, potrai "allargarti". Ad esempio potresti iniziare con i bronzi della Sicilia greca (sarebbe una cosa di grande rilievo ed interesse <_< ) per poi passare alla zecche della calabria, della lucania etc. Oppure potrai scegliere di occuparti di specifiche emissioni della Grecia classica, come i vari nomimali di Atene (tetradramma, dramma, obolo, etc.), lo stesso dicasi per la monetazione di Alessandro III e di Filippo II. Le possibilità sono veramente tante, ma a meno che tu non disponga come ti auguro :) di ingenti risorse, comprando un pò di tutto non daresti alcun significato collezionistico o storico alla tua raccolta.

Spero di non averti tediato con i miei consigli e di esserti stato d'aiuto :)

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro e benvenuto. :)

Pure io prependerei per la non autenticità della moneta; più elementi mi lasciano perplesso.

Comunque potresti offrire al venditore una cifra intorno ai 5 euro. Non una provocazione la mia; collezionare falsi è un metodo per affinare l'occhio anche su questi al fine di cercare di non prendere cantonate quando si deve discernere fra autentiche ed imitazioni. Gli amici del forum che mi conoscono sanno che io colleziono pure falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia Alessandro. :D

Come per le monete di ogni periodo (altri molto più esperti di me lo potranno confermare) anche per le monete greche, i falsi sono facilmente distinguibili per il fatto che i particolari delle figure rappresentate sono sempre eseguiti in modo sommario. Osservando bene un falso infatti si nota come i particolari delle figure non sono semplicementi cancellati dal tempo e dall'usura, perchè la moneta appare integra e perfetta. I particolari che non sono proprio ben delineati (i capelli di una chioma o le zampe di un cavallo o i particolari di un occhio, ad esempio). E questo proprio perchè il falso proviene dallo "stampo" di una moneta autentica, in cui alcuni disegni e linee più difficilmente eseguibili, si perdono con la copia.

Ciao. :D

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.