gpittini Inviato 29 Giugno, 2024 #1 Inviato 29 Giugno, 2024 DE GREGE EPICURI Volevo mostrarvi questa bella moneta d'argento medievale francese, e chiedere conferma. Pesa 0,99 g e misura 19 mm. Da un lato: + o N o RI o *MS. Al centro: M/P+ Dove le "o" non sembrano lettere ma globetti cavi. Dall'altro lato: croce centrale con due globetti in quadranti contigui; intorno: o C o M (o N?) CENTVLI, dove le due C sono particolari, sormontate da un globetto pieno. Dovrebbe essere moneta della regione del Béarn, dei c.d. "Centuli": una famiglia feudale? Grazie a chi mi dirà qualcosa. Cita
gpittini Inviato 29 Giugno, 2024 Autore #2 Inviato 29 Giugno, 2024 Vedo che la moneta è quasi identica ad un'altra che avevo postato il 29 gennaio di quest'anno, e che aveva avuto adeguata risposta. Il feudo è "Centulle", del Béarn-Foix, attuale capitale: Pau, nei Pirenei, al confine spagnolo. Scusate quindi per la domanda un po' incongrua! Cita
simone Inviato 29 Giugno, 2024 #3 Inviato 29 Giugno, 2024 E' una moneta della viscontea del Béarn. Ne ho parlato ampiamente su questo mio libro: https://numistoria.altervista.org/blog/?p=22375 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..