Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa indicarmi il periodo e la zecca di provenienza?

La porosità della moneta a cosa può essere dovuta?

Grazie mille 

Screenshot_20240629-183657.jpg


Inviato

Non conosco proprio questa monetazione, ma spesso la porosità è dovuta al fatto che la moneta e fusa e non coniata. Non saprei dirti se è il caso della moneta sopra ma di falsi di questa tipologia ne girano parecchi. Aspetta comunque chi è esperto ti saprà dirt di più.


Inviato

peso e diametro? Comunque una moneta con questa porosità non è mai un buon segno, senza parlare del dritto e del rovescio che mi fanno venire alcune perplessità...


Inviato

Grazie a entrambi, ho solo il peso come dato, 4,11 gr.


Inviato

Kolophon mint. Struck under Menander or Kleitos, circa 322-319 BC


Inviato (modificato)

La porosità non è automaticamente indice di falsità.

Il problema di monete porose come questa è che diventa più difficile vedere i segni di coniazione, perché la porosità è dovuta o a pulizie aggressive che puliscono troppo o dall’ambiente in cui è rimasta, magari per molto tempo, che si è portato via pezzi di moneta, impurità dell’argento etc..

E viene sempre il sospetto di fusione quando si vedono i buchetti belli tondi. E in effetti anche a me vengono sempre i brividi.

Nonostante ciò per me è autentica.

Purtroppo la porosità le fa perdere gran parte del suo valore. Sarebbe stata molto bella, ben centrata e definita. E un bel ritratto, piuttosto standard, ma bello!

Modificato da Nibbi

Inviato

Concordo con Nibbi, la porosità è spesso indice di falsità ma non sempre... può capitare ad esempio che il tondello sia già poroso prima di essere coniato.


Inviato
26 minuti fa, Bruzio dice:

. può capitare ad esempio che il tondello sia già poroso prima di essere coniato.

Ciao, generalmente i tondelli prodotti per fusione venivano surriscaldati prima di essere coniati percui non penso che il risultato subito dopo la coniazione possa essere quello che vediamo. A meno che non erano difettosi i conii ( esempio arruginiti). Le cause delle numerose imperfezioni sulla superficie, se la moneta è autentica, sono da ricercare altrove ( esempi cristallizzazione del metallo, luogo di giacenza, opera di pulizia dell'homo insapiens  ..). Parere personale, nel suo aspetto generale da quello che comunicano le foto, più di qualche dubbio sulla sua autenticità c'è 🙂

ANTONIO 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.