Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

certo è un ritrovamento incredibile

18 ore fa, ART dice:

Non penso 😀

Il vino trovato presentava un pH degradato a 7,5 (essenzialmente acqua)

Modificato da Vel Saties

Inviato

In un urna di piombo........già è pericoloso. Molta acqua, Sconsigliano di assaggiarlo perchè troppo vicino a resti umani.........Eviterei! 😄

Inviato (modificato)

Mi chiedo se un prodotto comunque artificale e deperibile, dopo 2.000 di giacitura, possa ancora essere classificato come vino . .

Modificato da VALTERI

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona sera, leggendo questo post mi sono ricordato di una testimonianza di assaggio di un vino antico trovato in anfore ancora sigillate vicino alle coste della mia isola e visto che si tratta sicuramente di un caso assai raro lo volevo condividere con voi. Dal libro "Capo Sant'Andrea" di silvestre ferruzzi e Muzio Murzi da pagina 38 si descrivono due relitti di epoca romana, qui di seguito lo stralcio in cui si descrive il secondo, quello con le anfore vinarie :                            >>L'altro relitto, denominato Sant'Andrea B e datato tra il 125 eil 100 avanti Cristo, venne scoperto nel 1969 e fu oggetto di scavo da parte dell'équipe inglese RAF Laarbruch Subaqua Club.
 Nel carico, corredato da vasi con beccuccio (ólpai) e patere a vernice nera, furono trovate alcune anfore con graffiti indicanti la capienza in sextarii e ancora sigillate dal tappo in sughero; a riva ne fu a perta una – di forma Dressel lB - e da essa uscì vino vecchio di due millenni. Chi ne bevve, tra i sub e i presenti, lo defini soltanto «un minestrone salato». <<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.