Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Belisario (coniata tra il XVI e il XVII secolo)

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho letto una discussione in merito alla potenziale esistenza di una moneta bizantina ritraente Belisario su questo forum. Navigando su Google, tuttavia, mi è capitato di trovare su un sito una particolare moneta ritraente il generale, probabilmente coniata tra il XVI e il XVII secolo (questo è il sito a cui mi riferisco: https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=312612#).
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse qualche idea in merito all'origine di questo pezzo, o se qualcuno sapesse addirittura dove poterla comprare.
Grazie in anticipo

Inviato

medaglie di fantasia ne esistono molte.... poi essere certi siano del '5/600 è un'altra cosa

Belisario non è ritratto né citato su alcuna moneta realmente esistita

saluti

Supporter
Inviato

L'oggetto di CNG in realtà è una medaglia probabilmente commemorativa dei 1000 anni della guerra gotica. Dallo stile immagino che l'atelier sia stato nel nord Italia, coniata magari in qualche signoria il cui signore voleva richiamare i fasti della romanità ma di più non saprei dirti. 

Non credo esista una moneta raffigurante Belisario per il semplice motivo che, se fosse esistita, il buon Giustiniano avrebbe fatto rotolare la sua testa molto rapidamente. 

Inviato

Vi ringrazio entrambi per queste informazioni. Saluti.

Inviato

Salve @Augustus , come ti e' stato gia' scritto , la moneta e' di fantasia , se non altro per un semplice motivo , perche' non ci e' stata tramandata nessuna immagine scultorea di Belisario e l' avrebbe senz' altro meritata almeno dai Romani suoi contemporanei per avere difeso la Citta' e per la famosa lettera che Belisario invio' a Totila dissuadendolo dal voler distruggere Roma anche se materialmente non avrebbe mai potuto farlo , solo in parte abbatte' alcuni tratti delle mura .

A Roma , in Via Campania , a pochi metri della Porta Pinciana , in alto sulle mura aureliane , esiste un busto dentro una nicchia attribuito a Belisario , e' probabile rappresenti Belisario anche se rimane una immagine di fantasia ; in questa zona tra Porta Flaminia , Porta Pinciana e Porta Salaria avvennero tanti combattimenti tra Bizantini e Goti . Ho scritto probabile perche' il busto potrebbe essere anche di Alessandro Magno , comunque sia e' bello immaginarlo rappresenti Belisario che per lunghi anni difese Roma ,

Questo busto in origine risale agli anni del 1600 , sembra coevo alla moneta , successivamente , alla fine del 1800 era inserito all' interno della Villa Ludovisi , oggi e' in una strada cittadina .

In foto Belisario oggi e in una foto di fine '800 quando era nella Villa Ludovisi .

Busto Belisario.JPG

belisario.png

Inviato
8 minuti fa, Cremuzio dice:

Salve @Augustus , come ti e' stato gia' scritto , la moneta e' di fantasia , se non altro per un semplice motivo , perche' non ci e' stata tramandata nessuna immagine scultorea di Belisario e l' avrebbe senz' altro meritata almeno dai Romani suoi contemporanei per avere difeso la Citta' e per la famosa lettera che Belisario invio' a Totila dissuadendolo dal voler distruggere Roma anche se materialmente non avrebbe mai potuto farlo , solo in parte abbatte' alcuni tratti delle mura .

A Roma , in Via Campania , a pochi metri della Porta Pinciana , in alto sulle mura aureliane , esiste un busto dentro una nicchia attribuito a Belisario , e' probabile rappresenti Belisario anche se rimane una immagine di fantasia ; in questa zona tra Porta Flaminia , Porta Pinciana e Porta Salaria avvennero tanti combattimenti tra Bizantini e Goti . Ho scritto probabile perche' il busto potrebbe essere anche di Alessandro Magno , comunque sia e' bello immaginarlo rappresenti Belisario che per lunghi anni difese Roma ,

Questo busto in origine risale agli anni del 1600 , sembra coevo alla moneta , successivamente , alla fine del 1800 era inserito all' interno della Villa Ludovisi , oggi e' in una strada cittadina .

In foto Belisario oggi e in una foto di fine '800 quando era nella Villa Ludovisi .

Busto Belisario.JPG

belisario.png

Molto interessante, ti ringrazio.

Inviato

Aggiungo la foto di questa "cosa" a futura memoria nel caso il link non sia più reperibile.

Screenshot_20240715-181343~2.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.