Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Eccomi.

Mi dispiace disturbare voi collezionisti, ma sono da anni in possesso di monete ereditate, molti esemplari anche stranieri che però non ho mai avuto il tempo (e nemmeno la voglia perché non ho questo hobby) di esaminare con cura.
Oggi, complice il fatto che per il caldo mi sono tappato in casa, ho dato un'occhiata e ho cercato per pura curiosità su internet il valore di alcune di queste monete, soprattutto quelle italiane come da titolo qui sopra.

Le monete sono da 5c, 10c, 20c, 2L, 50c, c'è un 20c del 1895, alcune sono in condizioni pari al nuovo, anche il bordo è intatto, credo vangano tutte da mio nonno Arturo.

Sono rimasto stupito dalla variabilità del prezzo, cioè: a es. c'è il negozio di numismatica che vende a 30€ apparentemente la stessa moneta che su ebay sta a 3000 (!) e non capisco proprio il perché.

Se volete posso postare qualche foto, a questo punto mi s'è scatenata la curiosità.

Grazie ancora e ri-scusate il disturbo.

Modificato da Carlo Mestre

Inviato

Buonasera. Ebay non è più affidabile per le valutazioni. Le cifre che si leggono sono in gran parte stupidaggini. 

Se desideri pareri su autenticità, conservazione e valore, carica le fotografie dritto e rovescio, più, se possibile, peso e diametro

Inviato

Se sono tante ti conviene fare un elenco e postarlo. Se ci sono monete di un certo interesse riguardo il valore monetario allora ti diranno di postare foto e magari anche i dati ponderali. Però io diffiderei degli annunci degli siti di vendita tipo ebay e simili.

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Carlo Mestre dice:

c'è il negozio di numismatica che vende a 30€ apparentemente la stessa moneta che su ebay sta a 3000 (!) e non capisco proprio il perché.

Al 99% il prezzo giusto è quello del negozio. Su ebay prosperano inserzioni in cui monete comuni o comunissime (spesso euro con presunti errori di conio) vengono offerte a prezzi assurdi di migliaia o decine di migliaia di euro. Restando, naturalmente, invendute. Come ti hanno già detto, lascia perdere ebay e incomincia col fare qui un elenco dettagliato.

petronius :)

Inviato

Innanzi tutto grazie, perché non mi aspettavo una risposta così celere 🙂

In allegato le monete.

Le 50c Sono dal 39 al 41, "Aequitas", 20 e 25. 

Le 2L sono 39 e 40.

La più vecchia è il 20c del 1895.

I 10c variano sempre dal 39 al 41.

Il peso purtroppo non posso prenderlo perché non ho un bilancino di precisione.

Ci sono anche i 5c, non fotografati, sono i più malmessi, ma ancora si leggono.

IMG_20240718_204536.jpg

IMG_20240718_205012.jpg

IMG_20240718_205249.jpg

IMG_20240718_210355.jpg

IMG_20240718_210615.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

cerca di fare foto migliori almeno senza riflesso.

guarda i 50 centesimi leoni se hanno bordo liscio o rigato.

inizia a mettere foto singole D e R di quelle ,

Ciao e buona serata

Modificato da besson

Inviato (modificato)
12 hours ago, besson said:

cerca di fare foto migliori almeno senza riflesso.

guarda i 50 centesimi leoni se hanno bordo liscio o rigato.

inizia a mettere foto singole D e R di quelle ,

Ciao e buona serata

Ciao, grazie, dovrò mettermici con più attenzione hai ragione, non so nemmeno come fare le foto da vicinissimo, credo serva una qqualche app "magnifier".

Le 50c (perché "leoni", è una cosa storica?) hanno tutte il bordo rigato

IMG_20240719_095944.jpg

Poi faccio il servizio completo (è che sono tante eheh).

Inviato
12 ore fa, Carlo Mestre dice:

In allegato le monete

Buongiorno,

si tratta di monete comuni, rimaste nelle tasche degli Italiani all'indomani della fine della  2^ Guerra mondiale. Data l'enorme inflazione che colpì la Lira in quegli anni, non furono portate al cambio quando ci fu l'avvento della Repubblica, poiché si cambiavano al facciale e capisci che il loro valore era irrisorio.

Ora non hanno valore commerciale (si vendono a peso , al kg, per capirci)  ma conservano valore storico e probabilmente, affettivo. Da conservare comunque.

un saluto

Inviato

i 50 cent Leoni o aequitas, come li chiami tu, del 1920 e 1925 con contorno rigato sono riportati dal Gigante in R3 per qfdc e R4 per il fdc  per il 1920 e R per il 1925

controlla bene lo stato di conservazione di ognuna di esse, fai delle foto con la moneta che occupa tutto il campo, perpendicolare usando un supporto rigido alto almeno 10/15 cm, foto fronte e retro di ogni moneta singola

Inviato
7 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

i 50 cent Leoni o aequitas, come li chiami tu, del 1920 e 1925 con contorno rigato sono riportati dal Gigante in R3 per qfdc e R4 per il fdc  per il 1920 e R per il 1925

Si d'accordo, ma diamo false speranze di valore  a monete che non ne hanno. Si vede benissimo che sono monete circolate e usurate, senza ulteriori foto.

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, dalle foto postate non vedo particolari rarità, sembrano tutte monete abbastanza comuni, che si trovano in ciotola ai mercatini per intenderci.

Inviato
38 minuti fa, Saturno dice:

Si d'accordo, ma diamo false speranze di valore  a monete che non ne hanno. Si vede benissimo che sono monete circolate e usurate, senza ulteriori foto.

saluti

riesci a distinguere da foto così? parlo dei leoni naturalmente...e poi nessuna speranza vana, semmai una nozione in più acquisita per uno che non ne sa nulla e magari si appassiona, no?

io la vedo così

Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

riesci a distinguere da foto così?

si, ci riesco, perchè si ingrandiscono , così  image.thumb.png.b3b4ac236d7c83bed76fcf0920750e30.png

Inviato
Adesso, Saturno dice:

si, ci riesco, perchè si ingrandiscono , così  image.thumb.png.b3b4ac236d7c83bed76fcf0920750e30.png

non avevo ingrandito, confermo che siano circolate, ma rimango sempre dell'idea che si possa e si debba, qui nel forum, cercare di dare più input possibili alle persone che si affacciano alla numismatica da zero.

mia idea che non cambia lo stato delle cose

Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

affacciano alla numismatica da zero.

si d'accordo, ma bisogna lavorare bene, su coloro che si avvicinano  alla Numismatica:  fare informazione, insistere sugli aspetti storici e umani e soprattutto, nel dire che questa disciplina,  non significa "vendere monete"  per caso ritrovate,  per lucro.

saluti

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Saturno dice:

si d'accordo, ma bisogna lavorare bene, su coloro che si avvicinano  alla Numismatica:  fare informazione, insistere sugli aspetti storici e umani e soprattutto, nel dire che questa disciplina,  non significa "vendere monete"  per caso ritrovate,  per lucro.

saluti

Mi trovi completamente d'accordo con te, molti giovani purtroppo si avvicinano alla numismatica col solo scopo di fare guadagni e questo non è lo spirito giusto,bisogna prima leggere libri e appassionarsi alla storia, bisogna insistere su questo.

Inviato
1 minuto fa, torpedo dice:

scopo di fare guadagni

e lo so; sono i tristi tempi che ci tocca vivere....dove tutto  é merce

un caldo saluto 😅

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

e lo so; sono i tristi tempi che ci tocca vivere....dove tutto  é merce

un caldo saluto 😅

esatto, tutto è merce, situazione creata dalla disperazione o necessità di avere, per caso, quattro spicci o un tesoretto, ritrovati dal nulla per andare avanti, tanta gente si avvicina alla numismatica presa all'amo da articoli fuorvianti, le necessità fanno il resto...qualcuno si ferma per fortuna

Inviato (modificato)

Continuo a ringraziare, anche per avermi segnalato "Il Gigante", di cui ignoravo l'esistenza. Leggendolo e da ciò che ho potuto capire praticamente tutte le monete sono "comunissime", ma ovviamente il discorso resta sullo stato di conservazione (che non è certo fdc - acronimo segnalato sopra -).

Le uniche classificate NC sono queste:

IMG_20240719_120413.jpg

IMG_20240719_120218.jpg

IMG_20240719_120248.jpg

IMG_20240719_120314.jpg

Per quanto riguarda i leoni (non so come mai appaiono gialli, ma sono argento):

image.jpeg.0d471ad4a697508b3a0b4da08f46d07a.jpegimage.jpeg.b6c2e4a6aeb13bab05a30969a8b5659f.jpegimage.jpeg.aea0b1bfde7bfb0644096113b31f002b.jpegimage.jpeg.35e6abe8b0b7eb643a35fd12b7734f9b.jpeg

image.thumb.jpeg.d8320fff36b643637c276a21b223d25e.jpeg

Inviato (modificato)

E poi fra le altre c'è questa che dal mio punto di vista "estetico" è quella messa meglio.

image.jpeg.b4e0474c4265048518805c121aaa43cd.jpeg

image.jpeg.8a7577dccf7a52a70228bc768e1bfdcd.jpeg  

Vista in vendita online a cifra esorbitante.

https://www.ebay.it/itm/166013086908?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&customid=CjwKCAjwnei0BhB-EiwAA2xuBiRiqITnKCTXulcB7wJ7tnLM8v_gKMs7r0jKP41zZKu8unMbpiu1cBoCPmUQAvD_BwE

Non ha bordo zigrinato ed è giallina.

Inviato

Ovviamente l'inserzione è una delle millanta bufale che si trovano...

Questa moneta è stata coniata in rame e in bronzo (in realtà bronzo/alluminio); la tua (giallina) è ovviamente quest'ultima versione, il bordo era liscio.

Scheda su UCoin (dove trovi anche un valore di mercato approssimativo): https://it.ucoin.net/coin/italy-10-centesimi-1939-1943/?tid=12970

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Carlo Mestre dice:

Per quanto riguarda i leoni (non so come mai appaiono gialli, ma sono argento

Ciao , non sono in Ag ma in nichelio😉

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 hour ago, Fiore151 said:

Ovviamente l'inserzione è una delle millanta bufale che si trovano...

Questa moneta è stata coniata in rame e in bronzo (in realtà bronzo/alluminio); la tua (giallina) è ovviamente quest'ultima versione, il bordo era liscio.

Scheda su UCoin (dove trovi anche un valore di mercato approssimativo): https://it.ucoin.net/coin/italy-10-centesimi-1939-1943/?tid=12970

Beh, da 10 centesimi del '39 a 2,58€ direi che s'è rivalutata proprio bene 😁

Inviato

Ecco, sul sito ho visto la moneta da "4 soldi" non immaginavo nemmeno esistesse, credo che sia la cosa che mi regalerò è troppo forte.

🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.