Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma di Siracusa


Risposte migliori

Salve a tutti. Ho trovato nell'agro del mio paese (prov. di Brindisi) questa moneta circa 14 anni fa. Da allora sono alla ricerca di qualcuno che la sappia valutare ma purtroppo qui da noi non c'è gente che lo sa fare a pieno. Assodato che su una decina di estimatori, tutti hanno detto che è d'argento, vi do qualche altra indicazione inerente alla moneta. Non so come misurarne il peso ma posso dire che è abbastanza spessa. Ha un diametro di 2.6 cm. Su di un lato presenta una testa di donna coronata d'alloro sormontata da 4 delfini e rivolta verso destra. Non presenta altri ornamenti, cioè non ha ne orecchini, ne collana. Negli spazi fra la testa ed i delfini si legge chiaramente in greco antico "Siracusa".

L'altro lato presenta una biga rivolta a destra. In alto si vede un dio alato e, giusto sotto i cavalli, un leone con del sangue che fuoriesce dal ventre.

Allego una scansione della moneta e premetto che dal vivo è molto più "argentata".

Sono un'ignorante in materia e chiedo a voi una mano prima di tutto per capire che tipo di moneta è, a quando risale, se è autentica, poi per cercare di sapere quanto vale.

Ho messo la stessa richiesta in "Monete Greche" perchè non sapevo che ci fosse un area riservata alla richiesta di informazioni.

Vi ringrazio anticipatamente.

Buona giornata

post-6205-1184212163_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste foto sono molto chiare e, ahime', mi fanno pensare al falso: lo stile di questo esemplare e' molto abbozzato rispetto all'originale (molto ricercato), ti posto un paio di esempi per capire cosa intendo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=59&Lot=279

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=57&Lot=105

Da come e' stato fatto mi sembra piuttosto simile all'esempio della discussione della quale avevo postato il link.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Avgvstvs......la moneta non mi convince molto. Ssoprattutto dal punto di vista stilistico molti particolari, specie nel trattamento del R/, lasciano alquanto a desiderare......

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.