amerigo Inviato 14 Agosto, 2024 #1 Inviato 14 Agosto, 2024 Ho trovato questa medaglia sulle montagne del Rio Prebec di Chianocco in provincia di Torino nella Media Alta Valle di Susa ..Non riesco a capirne il senso si vedono diverse figure che sembrano adorare la Vergine Maria con in braccio il Salvatore Gesù. Almeno questo è quello che ho immaginato il diametro è di trenta mm il peso 12,7 gr. Il materiale principale è l'ottone ed ha una leggera patina d'argento. La pulizia da me effettuata troppo aggressiva ha in parte scoperto l'ottone sottostante. Avete idea di cosa raffiguri e se è possibile dargli una datazione e destinazione d'uso. I quattro fori sulla Corona fanno supporre di essere stata inchiodata su un crocifisso o altro non saprei. Grazie in anticipo per il vostro prezioso tempo . La parte sottostante è completamente liscia e si vede chiaramente essere di ottone. Cita
borghobaffo Inviato 14 Agosto, 2024 #3 Inviato 14 Agosto, 2024 Medaglia devozionale, bronzo argentato o dorato, del XVII sec., di produzione meridionale.- Rappresenta la Madonna d'Itri detta Odigitria, nell'immagine si notano ai lati due monaci Basiliani che trasportano l'immagine della Madonna con Gesù bambino sul petto al tipo bizantino, molto venerata ne sud d'Italia e Sardegna i fori potevano essere stati fatti anche per poterla cucire sopra gli abiti. Ciao Borgho 2 Cita
amerigo Inviato 15 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 15 Agosto, 2024 Apprendo con grande sorpresa di aver trovato un bel pezzo di Storia di cui ero all'oscuro . La ringrazio moltissimo per la sua conoscenza di questi artefatti davvero difficili da decifrare . Avevo intuito di avere trovato qualcosa attinente alla Sacralità e la fede , Onestamente pensavo fosse più recente è la cosa di essere del 17 esimo secolo mi rende ancora più felice per questo bel ritrovamento .Distinti saluti Ferro Amerigo. Cita
borghobaffo Inviato 15 Agosto, 2024 #5 Inviato 15 Agosto, 2024 8 ore fa, amerigo dice: Apprendo con grande sorpresa di aver trovato un bel pezzo di Storia di cui ero all'oscuro . La ringrazio moltissimo per la sua conoscenza di questi artefatti davvero difficili da decifrare . Avevo intuito di avere trovato qualcosa attinente alla Sacralità e la fede , Onestamente pensavo fosse più recente è la cosa di essere del 17 esimo secolo mi rende ancora più felice per questo bel ritrovamento .Distinti saluti Ferro Amerigo. Sono contento per lei, buon ferragosto, Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..