Mauro74 Inviato 12 Luglio, 2007 #1 Inviato 12 Luglio, 2007 :o Ciao ragazzi, sono un appassionato di monete, non posso definirmi ne intenditore ne collezionista; per lo più ho monete moderne, ma ne ho una parte che credo siano monete antiche che non riesco ad identificare. Potreste darmi una mano? Vi posto le immagini di una. fronte e retro Vi prego di darmi una mano per identificarla, credo solo che sia romana (ha la scritta SC) non so il xchè, forse mi piace l'idea... Cita
simone Inviato 12 Luglio, 2007 #2 Inviato 12 Luglio, 2007 Probabilmente è un asse di Augusto o di Tiberio. Ma è meglio attendere gli esperti di questo settore :rolleyes: Cita
Mauro74 Inviato 12 Luglio, 2007 Autore #3 Inviato 12 Luglio, 2007 :P visto che ci sono ve ne aggiungo altre due... la prima :huh: Cita
Mauro74 Inviato 12 Luglio, 2007 Autore #4 Inviato 12 Luglio, 2007 ... e la seconda ;) ciao e grazie Cita
Ospite Inviato 12 Luglio, 2007 #5 Inviato 12 Luglio, 2007 (modificato) ciao mauro e benvenuto nel forum :) direi che l'ultima è una pontificia, più precisamnete un quattrino zecca di Bologna (Bononia), ma per l'esatta identificazione meglio aspettare gli esperti Modificato 12 Luglio, 2007 da Ospite Cita
numes Inviato 12 Luglio, 2007 #6 Inviato 12 Luglio, 2007 non sono esperto ma la moneta di Bologna è un Quattrino del 1750 ..quindi coniata da Benedetto XIV Cita
vince960 Inviato 12 Luglio, 2007 #7 Inviato 12 Luglio, 2007 (modificato) Per la II moneta romana, si tratta di un asse postumo di Augusto (coniato da Tiberio) RIC 0081 Divus Augustus AE As. Struck under Tiberius, circa 31-37 AD. DIVVS AVGVSTVS PATER, radiate head right / S-C either side of large altar with closed doors, PROVIDENT below. Si tratta di una moneta relativamente comune, nel tuo caso in condizioni abbastanza 'disastrate', quindi valore venale basso, ma fascino immenso. C'è una discussione con sondaggio qui Modificato 12 Luglio, 2007 da vince960 Cita
Mauro74 Inviato 13 Luglio, 2007 Autore #8 Inviato 13 Luglio, 2007 Grazie ragazzi, infatti sono diventato collezionista di monete proprio per il loro fascino, penso sempre a chi le può aver tenute in mano... magari Tiberio stesso!! Per quanto riguarda il valore, beh se valgono qualcosa è sempre meglio! Di nuovo grazie a tutti, se volete ne ho altre da identificare Ciao Mauro ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..