Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono in cerca di consigli su come liberarmi nel migliore dei modi di una collezione di monete e mi piacerebbe avere una idea di massima del valore che potrebbe avere. Si tratta in gran parte di Divisionali e 500 lire Argento commemorative. Qui sotto una tabella delle monete in mio possesso. Sfortunatamente riesco a caricare solo una delle due liste ma rappresenta comunque la stragrande maggioranza delle monete. Grazie.12A769D2-6B90-4805-AC97-99029AF262C0.thumb.jpeg.105b44e5fc76786cd4484462a13936e9.jpeg

Modificato da Hjal

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

intanto ben arrivato nel Forum. Ho spostato la discussione nella sezione ritenuta più coerente con la tua richiesta.

Richiamo l'art. 9 del Regolamento del Forum: 

"9. Sezione Scambi
Anche se esiste una sezione scambi, sul forum è severamente vietata la compravendita o
l'inserimento di annunci pubblicitari."

Modificato da Oppiano

Inviato

Grazie modifico il messaggio per eliminare eventuali riferimenti alla vendita. Sono un principiante nel campo e cerco sostanzialmente consigli su come procedere da chi fa questo da tanto tempo. Grazie

17 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao,

intanto ben arrivato nel Forum. Ho spostato la discussione nella sezione ritenuta più coerente con la tua richiesta.

Richiamo l'art. 9 del Regolamento del Forum: 

"9. Sezione Scambi
Anche se esiste una sezione scambi, sul forum è severamente vietata la compravendita o
l'inserimento di annunci pubblicitari."

Inviato (modificato)

Buongiorno,

tanto per capire, ma hai 50 pezzi della serie 1980 ?

image.png.c1554fdd44977af97c29e43e91096ace.png

Modificato da Saturno

Inviato
7 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

tanto per capire, ma hai 50 pezzi della serie 1980 ?

image.png.c1554fdd44977af97c29e43e91096ace.png

Si, esatto. Più che una collezione sembra sia stato un investimento. Ho trovato tutto sgomberando una casa che abbiamo in montagna. 

Inviato

Per essere più preciso su ciò che sto cercando di capire: 

1) Quanto vale a spanne ciò che ho trovato in termini realistici, cioè ciò che posso verosimilmente ricavarne in un arco di tempo ragionevole?

2) Mi conviene vendere tutto ad un negozio di numismatica o è meglio cercare di vendere al dettaglio? 

3) Uno del settore cosa farebbe per “monetizzare” (🤦‍♂️) questo asset?

Grazie.

Inviato
14 ore fa, Hjal dice:

Mi conviene vendere tutto ad un negozio di numismatica

Secondo me, si.

Con la considerazione, che il materiale numismatico della Repubblica in Lire, non gode di grande richiesta a livello collezionistico, quindi la valutazione, ne risente. Anche tenendo conto dell'apprezzamento dell'argento in questo momento, non credo che sia stato un investimento oculato. Inoltre, hai tanti pezzi di medesime annate, tentando di venderle singolarmente ( dove certamente otterresti di più), temo che sia una impresa molto lunga in termini di tempo e non hai la certezza di avere successo, ovvero vendere il tutto a privati.

Il mio suggerimento è di contattare un commerciante e cedere in blocco. Non posso aiutarti nella valutazione commerciale, poiché sono molti pezzi uguali e ovviamente, vendendo in blocco, il valore commerciale, diciamo, "unitario", é molto inferiore al pezzo venduto singolo, che un collezionista, come me, può acquistare

spero di averti aiutato,

un saluto

Inviato
35 minuti fa, Saturno dice:

spero di averti aiutato,

Si, grazie mille!

Inviato
16 ore fa, Hjal dice:

Per essere più preciso su ciò che sto cercando di capire: 

1) Quanto vale a spanne ciò che ho trovato in termini realistici, cioè ciò che posso verosimilmente ricavarne in un arco di tempo ragionevole?

Sono monete di scarso valore numismatico: quello che fa la differenza è l'argento. Considera indicativamente 8 euro per ogni moneta d'argento: vista la quantità dei pezzi si tratta già di un bel gruzzolo. Con le divisionali potrai farci qualcosina in più, ma non molto.

Supporter
Inviato

Oddio. Se non hai fretta di vendere e hai un po' di tempo io andrei di eBay. 

Per decidere confronterei il prezzo medio di vendita su eBay, per esempio di una divisionale (per esempio la 1980 si vende a 13 euro, con quanto ti offre un negoziante. Se la differenza è troppa per i tuoi gusti (considera che il negoziante ci campa sulla compravendita) puoi valutare la vendita diretta.

eBay permette di mettere in "compralo subito" più esemplari di uno stesso oggetto. 

Per esempio potresti inserire la divisionale 1980 dando la disponibilità per 50 lotti disponibili. 

Se non sbagli il prezzo di partenza (deve essere in linea con quello degli oggetti realmente venduti) n alcuni mesi li vendi.

Considera però che devi poi spendere tempo a fare il pacco andare alla posta e così via.

Il negoziante ti darà di meno, ma te li darà tutti maledetti e subito. 

Inviato

Grazie a tutti per i consigli, forse conviene tenere i pezzi con un valore leggermente più alto per venderli singolarmente e vendere in blocco ciò che ha un prezzo unitario più basso? Ad esempio tengo i 5 divisionali del 1988 che vanno attorno a 80€ e quelli li vendo io.

Inviato
1 minuto fa, Hjal dice:

Grazie a tutti per i consigli, forse conviene tenere i pezzi con un valore leggermente più alto per venderli singolarmente e vendere in blocco ciò che ha un prezzo unitario più basso? Ad esempio tengo i 5 divisionali del 1988 che vanno attorno a 80€ e quelli li vendo io.

Mi sembra un po' ottimistico 80 € per la Don Bosco, purtroppo ad oggi si vende sui 50.

Comunque se non hai fretta di monetizzare vendere a privati è sicuramente più conveniente... anche a piccoli lotti magari, mica per forza un pezzo per volta. 

Inviato

Se hai tempo io opterei per ebay..dove piuoi fare vendite multiple ( visto che hai parecchie annate identiche. per i prezzi non saprei aiutarti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.