motoreavapore Inviato 18 Agosto, 2024 #1 Inviato 18 Agosto, 2024 Buongiorno alla Sezione. Mi aiutate a inquadrare meglio questa medaglia? Cita
motoreavapore Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #2 Inviato 18 Agosto, 2024 Nei cataloghi del Forum ci sta scritto che questa medaglia fu conferita da Pio IX ai volontari che combatterono insieme alle truppe Pontificie per la restaurazione del Potere Temporale nel 1860. Ma nel 1860 si combatteva contro i Borbonici. Per la restaurazione del Potere Temporale si combatteva nel 1849. Qualcosa non mi torna. Grazie a chi cortesemente mi fa capire meglio. 1 Cita
gpittini Inviato 20 Agosto, 2024 #3 Inviato 20 Agosto, 2024 DE GREGE EPICURI Nel settembre 1860, quando Garibaldi aveva già conquistato la Sicilia e risaliva lungo lo stivale, le truppe piemontesi sconfissero quelle pontificie a Castelfidardo e, assediata Ancona, conquistarono le Marche. Poi in ottobre VE II incontrò Garibaldi a Teano. Probabilmente la medaglia pontificia si riferisce a questa campagna. 2 Cita
motoreavapore Inviato 20 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 20 Agosto, 2024 Buonasera @gpittini probabilmente è così, hai ragione. Infatti nei cataloghi del Forum ci sta scritto "per la difesa del Potere Temporale" e non come erroneamente ho scritto io "per la restaurazione del Potere Temporale". Quindi sicuramente la medaglia in oggetto è per i volontari del 1860. Grazie mille. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..