Suofford Inviato 20 Agosto, 2024 #1 Inviato 20 Agosto, 2024 ho acquistato per pochi spiccioli un lotto di 30 monete su noto sito di compravendite online e siccome mi sto appassionando alla numismatica ma ancora navigo in alto mare chiedo aiuto per l'identificazione. un po sono romane, altre sinceramente non saprei Materiale: Bronzo Peso: 5 gr Diametro: 20 mm Spessore: 2 mm Cosi ad occhio il retro mi pare della serie "cavaliere caduto" ma sinceramente non vedo altro che mi aiuta Cita
Ale75 Inviato 20 Agosto, 2024 Supporter #2 Inviato 20 Agosto, 2024 Salve,Fel Temp Reparatio di Costanzo II, zecca di Siscia,prima officina (ASIS) ? Cita
gpittini Inviato 20 Agosto, 2024 #3 Inviato 20 Agosto, 2024 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere Costanzo 2°, FEL TEMP REPARATIO con l'uccisione del cavaliere caduto, zecca di Siscia. Cita
Stilicho Inviato 20 Agosto, 2024 #4 Inviato 20 Agosto, 2024 (modificato) 1 ora fa, Ale75 dice: Salve,Fel Temp Reparatio di Costanzo II, zecca di Siscia,prima officina (ASIS) ? La tipologia e' questa (fallen horseman o cavaliere disarcionato), ma qui il cavaliere e' seduto (sitting) a terra, accanto al cavallo. Nella moneta in questione il cavaliere e' ancora sul cavallo, girato all'indietro, nell'atto di protendere la mano sinistra come a schermirsi dal colpo di lancia che lo sta per trafiggere (reaching). Potrebbe essere, alla luce di A sul dritto e di I al rovescio e di ASIS...questa moneta: Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 346 (numismatics.org) Ciao. Stilicho Modificato 20 Agosto, 2024 da Stilicho correzione di errore battitura 1 Cita
Suofford Inviato 21 Agosto, 2024 Autore #5 Inviato 21 Agosto, 2024 sono sbalordito! bravi! dai io almeno il cavaliere caduto lo avevo visto, sto facendo progressi 😄 Cita
Stilicho Inviato 21 Agosto, 2024 #6 Inviato 21 Agosto, 2024 (modificato) Anzi, guardando bene, il cavaliere e' quasi stato disarcionato. E' rappresentato proprio nell'atto di cadere. Ogni moneta rappresenta come un piccolo fotogramma dell'evento. Affascinante, secondo me. É la bellezza della serie FEL TEMP REPARATIO e della tipologia "cavaliere disarcionato" in particolare. Modificato 21 Agosto, 2024 da Stilicho Integrazione Cita
Stilicho Inviato 21 Agosto, 2024 #7 Inviato 21 Agosto, 2024 31 minuti fa, Suofford dice: sto facendo progressi 😄 È quello che ti dicevo. Guardati le monete, studiatele, scoprirai un mondo nuovo che va ben al di là della semplice identificazione che conta si', ma può restare fine a se stessa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..