gpittini Inviato 23 Agosto, 2024 #1 Inviato 23 Agosto, 2024 DE GREGE EPICURI Mi rivolgo a chi è più esperto di me in questa monetazione, per un dubbio relativo al peso. Questa lira veneta del 1800 è piuttosto consunta, ma sembra di buona fattura; però pesa 4,01 g. invece dei 5,30 previsti. Non sono in grado ora di controllare il peso, perchè la bilancia è rimasta a casa...Queste monete (consunzione a parte) avevano a volte dei pesi molto calanti? O si può pensare ad un falso d'epoca, che però mi sembra poco verosimile, visto l'aspetto della moneta? Grazie! Cita
favaldar Inviato 23 Agosto, 2024 #2 Inviato 23 Agosto, 2024 Ho visto dei falsi d'epoca ma sono molto rozzi nel conio lettere in legenda grandi e figure "goffe" e sono in rame, non mi sembra questo il caso. Il peso calante ci può stare per l'usura e la tipologia anche se qui è molto. Per me è buona magari se riesci a fare foto migliori e pesarla bene..........aiuterebbe. 👌🏼 Cita
gennydbmoney Inviato 24 Agosto, 2024 #3 Inviato 24 Agosto, 2024 16 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mi rivolgo a chi è più esperto di me in questa monetazione, per un dubbio relativo al peso. Questa lira veneta del 1800 è piuttosto consunta, ma sembra di buona fattura; però pesa 4,01 g. invece dei 5,30 previsti. Non sono in grado ora di controllare il peso, perchè la bilancia è rimasta a casa...Queste monete (consunzione a parte) avevano a volte dei pesi molto calanti? O si può pensare ad un falso d'epoca, che però mi sembra poco verosimile, visto l'aspetto della moneta? Grazie! In questa discussione ce ne uno simile... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..