Atexano Inviato 26 Agosto, 2024 #1 Inviato 26 Agosto, 2024 (modificato) Buonasera, Dopo aver passato qualche ora nella ricerca di questa moneta, purtroppo non ho concluso nulla, e mi rivolgo a voi per un prezioso aiuto. Non voglio "disturbare" nessuno ma la sezione più appropriata sembra essere questa in quanto, sono completamente al buio e, da come mi è parso di capire, al dritto dovrebbe esserci Gordiano III piuttosto che Caracalla (sembrerebbe essere lui). Da quello che vedo l'imperatore dovrebbe essere dunque Caracalla ed al rovescio la Moesia tra i due animali, Toro e Leone, simboli delle legioni presenti a Viminacium. Qualcuno può aiutarmi? Sembra autentica ma, da come ho detto, non l'ho trovata neanche su wildwinds. Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto e mi scuso se questa non è la sezione appropriata; ripeto, non conosco nulla di questa moneta! Misure 17.77 g per 30 mm Atexano Modificato 18 Ottobre, 2024 da ilnumismatico 1 Cita
Atexano Inviato 26 Agosto, 2024 Autore #2 Inviato 26 Agosto, 2024 Proprio adesso ho capito che effettivamente è Gordiano III e non Caracalla!! Mi scuso per il disturbo, ma la legenda mancante è proprio il nome Gordianus; praticamente quel M ANT mi aveva fuorviato! Grazie ancora. 1 Cita
gpittini Inviato 27 Agosto, 2024 #3 Inviato 27 Agosto, 2024 DE GREGE EPICURI La monetazione di Viminacium inizia con Gordiano 3°, e l'anno 1° è considerato generalmente il 239 d.C. (secondo alcuni invece il 238). Perciò questa, dell'anno III, è del 241 d.C., e naturalmente il regnante è Gordiano 3°. 1 Cita
Stilicho Inviato 27 Agosto, 2024 #4 Inviato 27 Agosto, 2024 Bisognerà cambiare il titolo della discussione. Buona serata. Stilicho 1 Cita
Atexano Inviato 1 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 1 Settembre, 2024 Buongiorno @Stilicho come faccio a cambiare il titolo? Scusa l'ignoranza, ma non faccio parte della generazione "computerizzata"! Cita
Stilicho Inviato 1 Settembre, 2024 #6 Inviato 1 Settembre, 2024 Prova a fare, dal pc, doppio clic sul titolo e vedi se riesci (é passato un po' di tempo). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..