Mauro74 Inviato 14 Luglio, 2007 #1 Inviato 14 Luglio, 2007 ciao ragazzi, penso sia una moneta del regno ligure ma non conosco ne anno ne valore :( . Diametro 24 mm metallo sembra bronzo ringrazio in anticipo chiunque sa darmi qualche indicazione! Ciao e grazie Mauro ;) Cita
simone Inviato 14 Luglio, 2007 #2 Inviato 14 Luglio, 2007 (modificato) Emessa da un qualche Filippo di Spagna (ma non distinguo quale) nel '600; non so se per la Spagna, per Milano o per Napoli :rolleyes: Modificato 14 Luglio, 2007 da simone Cita
Mauro74 Inviato 14 Luglio, 2007 Autore #3 Inviato 14 Luglio, 2007 Grazie Simone, puntuale e presente come al solito. ciao, Mauro :D Cita
avgvstvs Inviato 16 Luglio, 2007 #4 Inviato 16 Luglio, 2007 Dovrebbe essere un 3 cavalli di Filippo II, Napoli. Cita
polase Inviato 16 Luglio, 2007 #5 Inviato 16 Luglio, 2007 (modificato) Il genere è d'influenza napoletana... se si vedessero meglio le immagini si potrebbe confermare quanto scritto da avgvstvs... un rovescio del genere è conosciuto nella zecca di Sulmona Modificato 16 Luglio, 2007 da polase Cita
bavastro Inviato 17 Luglio, 2007 #6 Inviato 17 Luglio, 2007 (modificato) ciao a tutti, conosco ancora poco la monetazione in oggetto, scusate l'intromissione. In effetti come dice polase il soggetto al R/ (croce di Gerusalemme accantonata da quattro crocette) si ritrova nelle monete di Sulmona, ma è anche nei blasoni dei re di Sicilia. Inoltre Filippo II diventa re quando ormai la Zecca di Sulmona è chiusa, quindi i due dati si escludono a vicenda. Attorno alla croce si legge "(IN) HOC SIGNO VINCE(..?)", Al D/ si vede poco. Mi sembra di leggere: "..IPP .. REX.ARAG....", ma 8 kbit sono troppo pochi. :unsure: Modificato 17 Luglio, 2007 da bavastro Cita Awards
avgvstvs Inviato 17 Luglio, 2007 #7 Inviato 17 Luglio, 2007 Altra discussione nella quale si parla di una moneta come questa ;) : http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17455 Cita
Mauro74 Inviato 18 Luglio, 2007 Autore #8 Inviato 18 Luglio, 2007 ciao ragazzi, ho trovato su internet una fotografia della moneta che indicate, i 3 cavalli di Filippo II la trovate a questo link http://www.numismaticavaresina.it/4075.JPG io del periodo in questione non ci capisco niente; confermo quanto scritto da bavastro [...]Attorno alla croce si legge "(IN) HOC SIGNO VINCE(..?)", Al D/ si vede poco. Mi sembra di leggere: "..IPP .. REX.ARAG....", [...] :unsure: 246959[/snapback] fatemi sapere se volete scannerizzazioni di particolari, se vi posso aiutare nell'identificazione :P così mi aiuto da solo!!! :lol: Ciao, Mauro Cita
Mauro74 Inviato 19 Luglio, 2007 Autore #9 Inviato 19 Luglio, 2007 ho scannerizzato la moneta vedete se sono più chiare delle foto Cita
bavastro Inviato 19 Luglio, 2007 #11 Inviato 19 Luglio, 2007 ciao, così va decisamente meglio. Si evidenzia come un braccio della croce sia più lungo e un altro abbia una frattura. Forse errore di conio o ribattitura? Attendiamo pareri più qualificati :rolleyes: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..