SonoNuovo Inviato 30 Agosto, 2024 #1 Inviato 30 Agosto, 2024 Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa moneta? Vera o falsa ? Diametro 22,22 mm Spessore 1,52 mm Peso 8,4 gr. Bordi quasi liscio (la zigrinatura si è salvata in pochi punti. Grazie a chi vorrà dare un"opinione Cita
gennydbmoney Inviato 30 Agosto, 2024 #2 Inviato 30 Agosto, 2024 5 minuti fa, SonoNuovo dice: Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa moneta? Vera o falsa ? Diametro 22,22 mm Spessore 1,52 mm Peso 8,4 gr. Bordi quasi liscio (la zigrinatura si è salvata in pochi punti. Grazie a chi vorrà dare un"opinione Ciao,per ridursi così dev'essere stata indossata per molto tempo da qualcuno che aveva una sudorazione molto acida... Altrimenti è una realizzazione di gioielleria... Cita
SonoNuovo Inviato 30 Agosto, 2024 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2024 (modificato) Grazie per la risposta, personalmente ci sono 2 cose in particolare che mi preoccupano: 1 la realizzazione che mi sembra molto grossolana... 2 il diametro di 22,22 mm che è decisamente eccessivo (senza contare la mancanza di zigrinatura su gran parte del bordo). Modificato 30 Agosto, 2024 da SonoNuovo Cita
caravelle82 Inviato 31 Agosto, 2024 #4 Inviato 31 Agosto, 2024 (modificato) 8 ore fa, SonoNuovo dice: Grazie per la risposta, personalmente ci sono 2 cose in particolare che mi preoccupano: 1 la realizzazione che mi sembra molto grossolana... 2 il diametro di 22,22 mm che è decisamente eccessivo (senza contare la mancanza di zigrinatura su gran parte del bordo). Ciao Ma infatti per me è una di quelle riproduzioni.È tutto cosí "impastato" e non dettagliato. Mi sembra la classica fusione cinese onestamente. Vi è anche quel nero caratteristico sulla base dei rilievi piú alti. Poi se avesse contenuto di materiale importante, da una foto è difficile stabilirlo. Saluti Modificato 31 Agosto, 2024 da caravelle82 Cita
gennydbmoney Inviato 31 Agosto, 2024 #7 Inviato 31 Agosto, 2024 (modificato) 9 ore fa, SonoNuovo dice: Grazie per la risposta, personalmente ci sono 2 cose in particolare che mi preoccupano: 1 la realizzazione che mi sembra molto grossolana... 2 il diametro di 22,22 mm che è decisamente eccessivo (senza contare la mancanza di zigrinatura su gran parte del bordo). L'hai fatta saggiare per vedere se è oro?... In caso affermativo sarebbe una riproduzione di gioielleria e varrebbe il fino contenuto,fare imitazioni in oro di monete per indossarle è una pratica in voga nel 900... Modificato 31 Agosto, 2024 da gennydbmoney Cita
SonoNuovo Inviato 31 Agosto, 2024 Autore #8 Inviato 31 Agosto, 2024 Grazie a tutti per le risposte... La mia idea è che sia una riproduzione in oro ma con un titolo più basso. Purtroppo non ho modo di farla saggiare, Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 31 Agosto, 2024 #9 Inviato 31 Agosto, 2024 che sia una riproduzione brutta non ci piove, che sia in oro ho molti dubbi Cita
SonoNuovo Inviato 31 Agosto, 2024 Autore #10 Inviato 31 Agosto, 2024 Quello che mi fa pensare che sia oro, è il rapporto peso/volume Il diametro è solo dell"1% superiore ad una moneta originale, ed il peso è di 8,4 gr Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 31 Agosto, 2024 #11 Inviato 31 Agosto, 2024 forse è la foto che mi fa un brutto effetto, non ha un bel colore oro tipico delle Sovrane Cita
Bradi Inviato 31 Agosto, 2024 #12 Inviato 31 Agosto, 2024 La scritta vittoria è tutta impastata. Riproduzione. da saggiare se sia pure oro vero. Cita
gennydbmoney Inviato 31 Agosto, 2024 #13 Inviato 31 Agosto, 2024 42 minuti fa, SonoNuovo dice: Grazie a tutti per le risposte... La mia idea è che sia una riproduzione in oro ma con un titolo più basso. Purtroppo non ho modo di farla saggiare, Basta portarla da un orafo... Cita
SonoNuovo Inviato 31 Agosto, 2024 Autore #14 Inviato 31 Agosto, 2024 Oggi mi sono deciso a portarla in un compro oro per farla verificare. Dal test con l'acido risulta oro 22kt. Sempre più strano Cita
caravelle82 Inviato 31 Agosto, 2024 #15 Inviato 31 Agosto, 2024 1 ora fa, SonoNuovo dice: Oggi mi sono deciso a portarla in un compro oro per farla verificare. Dal test con l'acido risulta oro 22kt. Sempre più strano Strano, specie per l' imbrunitura che presenta apparentemente sul nero. Se proprio di oro si tratta, avrei detto a sto punto 18k, visto quelle striature nerastre. Cita
Cinna74 Inviato 31 Agosto, 2024 #16 Inviato 31 Agosto, 2024 Direi abbastanza pacchiana. La collana di perle diventa una corda. I dati ponderali paiono strani in effetti ma nel marasma delle false sovrane si trova di tutto, da riproduzioni orafe alle zecche improvvisate in garage. Buona serata Cita
fapetri2001 Inviato 1 Settembre, 2024 #17 Inviato 1 Settembre, 2024 Buonasera, leggo che la moneta in questione è stata saggiata da un compra oro e risulta 22 kt e pesa 8,4 gr, credo che solamente i due anellini pesino 1 gr., e sicuramente oro a 750/1000, pertanto la moneta, se dosì si può chiamate, dovrebbe pesare 7,4 gr circa e pertanto molto lontana dalla autentica sovrana Cita
SonoNuovo Inviato 1 Settembre, 2024 Autore #18 Inviato 1 Settembre, 2024 (modificato) 16 ore fa, Cinna74 dice: Direi abbastanza pacchiana. La collana di perle diventa una corda. I dati ponderali paiono strani in effetti ma nel marasma delle false sovrane si trova di tutto, da riproduzioni orafe alle zecche improvvisate in garage. Buona serata Grazie per la risposta Visto il rapporto peso dimensioni, fin dall'inizio ho pensato che si dovesse trattare per forza di oro. (però mi aspettavo un titolo inferiore a quello reale) Nel momento in cui il test a reagente ha dato 22kt la mia domanda è stata: "che senso ha coniare una sterlina falsa utilizzando la stessa quantità di oro di quella vera ???" Dopo aver letto l'intessantlssimo articolo che ha postato, ho avuto la risposta 🙂 A questo punto non mi restava che verificare che la moneta fosse tutta 22kt e non solo la parte più esterna. Per risolvere il problema ho utilizzato una bilancia idrostatica (fai da te) che, con tutte le approssimazioni del caso ha dato una densità di 17,42 che indica l'oro 906 circa facendomi pensare a uno dei falsi anni 50 (anche si di pessima qualità) Modificato 1 Settembre, 2024 da SonoNuovo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..