Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

[Nè al di qua, nè al di là]

Alessandro VII (1655-1667) Testone - Munt. Manca; CNI 20 AG (g 9,59) R Variante con punto all'inizio e alla fine della leggenda al R/.

image.png

image.png

image.jpeg

image.jpeg
image.jpeg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Che ne pensi @ZuoloNomisma?

Inviato

Ciao Domenico, bell'esemplare di questo testone, l'unico coniato da Alessandro VII. Ne esistono diverse versioni, che si diversificano per l'armetta, le chiavi e la forma dello stemma. Questo il mio esemplare:

8.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ora voglio fare delle ricerche.

Inviato

Sul numero 248 di PN (febbraio 2010), Lorenzo Bellesia ha scritto un bellissimo articolo in cui classifica tutte le varianti, assegnando i vari gradi di rarità di questo testone.

Supporter
Inviato
Adesso, ZuoloNomisma dice:

Sul numero 248 di PN (febbraio 2010), Lorenzo Bellesia ha scritto un bellissimo articolo in cui classifica tutte le varianti, assegnando i vari gradi di rarità di questo testone.

Ottimo. Lo cerco. Grazie mille.

Inviato
Adesso, Oppiano dice:

Ottimo. Lo cerco. Grazie mille.

Figurati!oo)

Supporter
Inviato (modificato)

Trovato (e’ anche online):

I Testoni di Alessandro VII

di Lorenzo Bellesia

https://www.panorama-numismatico.com/i-testoni-di-alessandro-vii/

Panorama Numismatico nr.248/Febbraio 2010

Grazie ancora!

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

NEC CITRA NEC ULTRA.— Alessandro VII (testone)
“Parole che accompagnano la figura di una mano che regge in bilico una bilancia, e voglion significare che nell'uso del denaro si deve fuggire ogni eccesso, perchè l'uomo saggio si tiene egualmente lontano dalla prodigalità e dall'avarizia. Questo motto anche senza la figura avrebbe sufficiente chiarezza.”

[da Scritti in prosa e in versi di Achille Monti, Imola, 1884]

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti @Oppiano, davvero un bell'esemplare.

E' il primo di questi testoni "con la bilancia" che acquistai, quasi vent'anni fa... ora nell'ottica di completare la serie, me ne mancano ancora tre... quelli difficili 😥

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Il 01/09/2024 alle 18:53, Oppiano dice:

[Nè al di qua, nè al di là]

Alessandro VII (1655-1667) Testone - Munt. Manca; CNI 20 AG (g 9,59) R Variante con punto all'inizio e alla fine della leggenda al R/.

image.png

image.png

image.jpeg

image.jpeg
image.jpeg

Bellissima patina antica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.