Suofford Inviato 5 Settembre, 2024 #1 Inviato 5 Settembre, 2024 Materiale: Bronzo Peso: 2 gr Diametro: 18 mm Spessore: 1 mm Credo sia la RIC VII 184 G Moneta di Costantino II Tipologia: GLORIA EXERCITVS SMTSB Coniata a Tessalonica tra il 330 ed il 333 D.C. Dritto: Busto laureato e corazzato Rovescio: Due soldati uno di fronte all'altro, tengono ognuno una lancia e uno scudo, due stendardi tra loro E' lei? confermate? Cita
gpittini Inviato 7 Settembre, 2024 #3 Inviato 7 Settembre, 2024 DE GREGE EPICURI Mi pare di sì, ma non ti so dire il numero del RIC. Cita
Stilicho Inviato 7 Settembre, 2024 #4 Inviato 7 Settembre, 2024 La classificazione direi che e' corretta, ovvero RIC VIII 184. Non capisco, però, cosa tu intenda con la lettera G (forse gamma?). La zecca potrebbe essere anche la prima, SMTSA (l'ultima lettera mi pare aperta in basso e più simile alle altre A che alla altra B). Comunque, non cambia la classificazione: la moneta e' stata coniata dalle prime tre officine (alfa, beta e gamma) di Thessalonica. Buona notte. Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..