micheledenardo Inviato 11 Settembre, 2024 #1 Inviato 11 Settembre, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti gli studiosi, mi sono imbattuto in alcune monete israeliane degli anni '70. Ne riporto tre in foto. Ho capito che la datazione che usano è 573x per l' anno 197x, e le monete dovrebbero essere più o meno di quel periodo. Tuttavia non sono riuscito a sviscerare come funziona la numerazione degli anni, e di conseguenza stabilire "esattamente" l' anno di coniazione di ciascuna moneta. Quindi le domande sono due (o quattro a seconda del sistema di numerazione): 1) Datare le tre monete fotografate. 2) Se possibile spiegare come funziona la datazione (senza doversi mettere a studiare la lingua ebraica). Modificato 12 Settembre, 2024 da micheledenardo Precisazioni Cita
micheledenardo Inviato 12 Settembre, 2024 Autore #2 Inviato 12 Settembre, 2024 (modificato) Leggendo Wikipedia, penso che la numerazione funzioni da destra verso sinistra <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< anche perchè i primi due simboli sono identici in tutte e tre le monete. Se questo è vero, penso di riconoscere il primo simbolo come un 5, ma già per il secondo, che ipotizzo essere un 7, il disegno è completamente diverso da quello che trovo su Wikipedia... uff. Questo simbolo - il secondo partendo da destra - è completamente diverso da TUTTI i simboli che trovo in internet. Ho provato a usare anche Google Lens, ma anche l' intelligenza artificiale non riesce a identificare questi numeri. Modificato 12 Settembre, 2024 da micheledenardo Cita
nikita_ Inviato 12 Settembre, 2024 Supporter #3 Inviato 12 Settembre, 2024 Ciao, non so come funziona e non sono in grado di spiegarlo, semplicemente confronto i simboli delle date utilizzando Numista: Standard circulation coin from Israel – Numista ad ogni modo questo simbolo equivale a questo ש la data è 1960, l'ho ricavata dalla scheda (vedi link), scorrendo in basso troverai le altre date per questa specifica moneta: 5 Agorot - Israel – Numista sempre nella stessa scheda troverai la data dell'altra moneta da 5 agorot che hai postato La prima moneta da 5 agorot postata appartiene ad un'altra tipologia in alluminio, la troverai in quest'altra scheda con le relative date. 5 New Agorot - Israel – Numista Un convertitore, non spiega come funzionano le date ma può essere utile. Hebrew Date :: Date Converter .net Cita Awards
nikita_ Inviato 12 Settembre, 2024 Supporter #4 Inviato 12 Settembre, 2024 10 ore fa, micheledenardo dice: Leggendo Wikipedia, penso che la numerazione funzioni da destra verso sinistra <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< anche perchè i primi due simboli sono identici in tutte e tre le monete. Giusto, ma ci sono delle formule da adottare, e wikipedia cerca di spiegarle Sistema di numerazione ebraico - Wikipedia e nonostante tutto non ci ho mai capito nulla Cita Awards
micheledenardo Inviato 12 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 12 Settembre, 2024 Ti ringrazio moltissimo. Ero arrivato alla medesima conclusione, che mi va bene perchè risponde alle mie domande. Anche per me rimane un mistero come vengano fuori i numeri. Forse usano un sistema a somma/sottrazione simile a quello romano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..