Vai al contenuto
IGNORED

Datazione di 5 agorot israeliani degli anni '70

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli studiosi, mi sono imbattuto in alcune monete israeliane degli anni '70. Ne riporto tre in foto.

Ho capito che la datazione che usano è 573x per l' anno 197x, e le monete dovrebbero essere più o meno di quel periodo.

Tuttavia non sono riuscito a sviscerare come funziona la numerazione degli anni, e di conseguenza stabilire "esattamente" l' anno di coniazione di ciascuna moneta.

Quindi le domande sono due (o quattro a seconda del sistema di numerazione):

1) Datare le tre monete fotografate.

2) Se possibile spiegare come funziona la datazione (senza doversi mettere a studiare la lingua ebraica). 

4.JPG

3.JPG

2.JPG

1.JPG

Modificato da micheledenardo
Precisazioni

Inviato (modificato)

Leggendo Wikipedia, penso che la numerazione funzioni da destra verso sinistra

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

anche perchè i primi due simboli sono identici in tutte e tre le monete.

Se questo è vero, penso di riconoscere il primo simbolo come un 5, ma già per il secondo, che ipotizzo essere un 7, il disegno è completamente diverso da quello che trovo su Wikipedia... uff.

Questo simbolo - il secondo partendo da destra - è completamente diverso da TUTTI i simboli che trovo in internet.

Ho provato a usare anche Google Lens, ma anche l' intelligenza artificiale non riesce a identificare questi numeri.

Capture.JPG

Modificato da micheledenardo

Supporter
Inviato

Ciao, non so come funziona e non sono in grado di spiegarlo, semplicemente confronto i simboli delle date utilizzando Numista:

Standard circulation coin from Israel – Numista

ad ogni modo questo simbolo    simb.jpg.3ee1de29d6f859acf75613e61c57d544.jpg

equivale a questo ש

date.jpg.bf023d00da8344a9f0dda5801e9dbef0.jpg

la data è 1960, l'ho ricavata dalla scheda (vedi link), scorrendo in basso troverai le altre date per questa specifica moneta:

5 Agorot - Israel – Numista

sempre nella stessa scheda troverai la data dell'altra moneta da 5 agorot che hai postato

dat3.jpg.947ca208ada16d93414e94b0733b42b7.jpg

lienablu2.jpg.5514a02dd63d8dbb75b8802788b66338.jpg

dat.jpg.df4f1ce25c5aa183681d63171414b132.jpg

La prima moneta da 5 agorot postata appartiene ad un'altra tipologia in alluminio, la troverai in quest'altra scheda con le relative date.

5 New Agorot - Israel – Numista

lienablu2.jpg.5514a02dd63d8dbb75b8802788b66338.jpg

Un convertitore, non spiega come funzionano le date ma può essere utile.

Hebrew Date :: Date Converter .net

Awards

Supporter
Inviato
10 ore fa, micheledenardo dice:

Leggendo Wikipedia, penso che la numerazione funzioni da destra verso sinistra

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

anche perchè i primi due simboli sono identici in tutte e tre le monete.

Giusto, ma ci sono delle formule da adottare, e wikipedia cerca di spiegarle

Sistema di numerazione ebraico - Wikipedia

e nonostante tutto non ci ho mai capito nulla :lol:

Awards

Inviato

Ti ringrazio moltissimo. Ero arrivato alla medesima conclusione, che mi va bene perchè risponde alle mie domande.

Anche per me rimane un mistero come vengano fuori i numeri. Forse usano un sistema a somma/sottrazione simile a quello romano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.