lucius LX Inviato 14 Settembre, 2024 Supporter #1 Inviato 14 Settembre, 2024 Buonasera, stavo seguendo, su un’asta di un noto rivenditore, una siliqua di Giuliano II (360-361, diam. 17,5 mm, peso 1,9 gr). Premessa la mia totale e assoluta ignoranza in materia, mi lasciavano perplesso alcuni elementi come ad es. gli evidenti e numerosi “forellini” - vedi la concentrazione sulla guancia del ritratto - oppure quello che sembrerebbe un eccesso di metallo sull’occhio… Chiedevo: tali elementi sono compatibili con una moneta coniata? In caso negativo, esistono fusioni tardo antiche? L'aspetto della frattura radiale testimonia invece a favore di un colpo su un tondello non sufficientemente scaldato? Oppure è intervenuta dopo? Come anticipavo sono completamente confuso. Ringrazio sinceramente per ogni aiuto e suggerimento al riguardo. Lucius LX Cita
gpittini Inviato 14 Settembre, 2024 #2 Inviato 14 Settembre, 2024 DE GREGE EPICURI Le silique di questo periodo sono solo coniate, e mi pare che si notino anche segni radiali di coniazione. La moneta è sicuramente piuttosto deteriorata (ambiente acido? pulizia aggressiva? cristallizzazione?) ma sembra autentica. Cita
Gallienus Inviato 14 Settembre, 2024 #4 Inviato 14 Settembre, 2024 29 minuti fa, aemilianus253 dice: Autentica e corrosa Concordo Cita
lucius LX Inviato 14 Settembre, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 14 Settembre, 2024 Grazie per le vostre indicazioni, immediate e utilissime. Cita
Curcuas Inviato 14 Settembre, 2024 #6 Inviato 14 Settembre, 2024 Concordo con chi mi ha preceduto. Direi autentica con corrosioni al dritto. Se cerchi una siliqua dell'imperatore che ritornò alla religione degli avi, a me questo esemplare piace e, prezzo permettendo, tenterei di aggiungerla alla collezione. Cita
lucius LX Inviato 15 Settembre, 2024 Supporter Autore #7 Inviato 15 Settembre, 2024 8 ore fa, Curcuas dice: Concordo con chi mi ha preceduto. Direi autentica con corrosioni al dritto. Se cerchi una siliqua dell'imperatore che ritornò alla religione degli avi, a me questo esemplare piace e, prezzo permettendo, tenterei di aggiungerla alla collezione. Grazie dell'indicazione, farò un tentativo. Se dovesse andar bene farò sapere nella sezione romane imperiali. Sto leggendo gli scritti di Giuliano ("Alla madre degli dei e altri discorsi") e mi farebbe piacere averlo nella mia piccola collezione. Buona domenica, Lucius LX Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..