giorgio28 Inviato 16 Settembre, 2024 #1 Inviato 16 Settembre, 2024 Buongiorno, vorrei condividere con voi, anche per una conferma, quello che dovrebbe essere un bissolo di Giancarlo Visconti. al dritto leggo bene: +IOhANES•VICECOM’ mentre al rovescio la lettura è molto più difficoltosa, ma credo che per la disposizione delle lettere che vedo rispetto alla croce di inizio legenda sia da interpretarsi come: +•MEDIOLANENSIS vi chiedo conferma e un consiglio per la corretta classificazione: mancando nel MIR per ora l’ho segnalata come Gnecchi supplemento n.4, è corretto? peso 0,30 grammi e diametro 16 mm vi ringrazio! Cita
Testone68 Inviato 17 Settembre, 2024 #2 Inviato 17 Settembre, 2024 Buona sera, no non è un bissolo di Giancarlo Visconti . Non perchè è rarissima (R4 ) ma perchè la leggenda sarebbe IHOANNES KAROLVS edbil rovescio VICECOMES MLI 3C. Purtroppo il rovescio è così male conservato che è diffide capirne La legenda. Credo sia invece il più comune bissolo di Giovanni Maria Visconti. La legenda sul retro sarebbe DVX MEDIOLANI 3C, quella del dritto IHOANNES MARIA. Un consiglio :il gnecchi è un libro fondamentale nella moderazione milanese perchè fu il primo a catalogare in modo sistematico le monete di questa zecca, ma è stato scritto a fine 800, da allora, in più di un secolo di studi, le classificazioni hanno subìto contini aggiornamenti e modifiche, le consiglio i più recenti MIR O MEC. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..