Vai al contenuto
IGNORED

gordian III


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 26 del peso di 7,9 grammi sicuramente di gordiano al dritto

avt k mant topaianoc avg

al retro mi pare che sia Markianopolis, ma la legenda finisce sicuramente come eitwn.

Dalle ricerche effettuate, nei limiti delle mie conocenze, non mi pare che tale legenda sia attribuibile a gordiano-markianopolis in quanto terminanti tutte in itwn; premesso che sto parlando di legenda pura senza nome di legati.

Al tatto mi sembra un po leggerina, ma sarà una mia sensazione, ma la composizione mi pare strana, non è comunque ferro.

Chiedo, visto che il varbanov non presenta legenda simile, se magari tale moneta sia di una zecca diversa, visto che l'inizio non è ben decifrabile, oppure se vi pare autentica, ed eventuali classificazioni grazie Roberto

post-4498-1184688263_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei una ricerca per Hadrianopolis piuttosto che Marcianopolis, non perchè riesca a leggere la parte iniziale della legenda, ma per la tipologia del ritratto di Gordiano III.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei una ricerca per Hadrianopolis piuttosto che Marcianopolis, non perchè riesca a leggere la parte iniziale della legenda, ma per la tipologia del ritratto di Gordiano III.

Luigi

247031[/snapback]

Vero, Gordiano col naso "stirato" e' piuttosto caratteristico:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=30&Lot=733

Link al commento
Condividi su altri siti


e si mi sa che è proprio Hadrianopolis lgendo meglio al micro mi sembra proprio che inizi con le due AA, ma cercndo nel varbanov mi pare che sia demetra con un alunga torcia, ma la trovo smpre assocciata ad un aspiga di grano, invece questa mi pare che abbia una patera cercherò meglio grazie luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


a me risulta difficile capire se quello che tiene con la mano sx sia una torcia o uno scettro, dalle dimensioni mi sembrerebbe una torcia, ma che non si assoccia affatto alla patera, considerato che la forma del grano di demetra su di una moneta anche consunta credo che non produrebbe una circolarità sulla mano dx, devo optare che sia hera con scettro e patera.

Che ne pensate?

ciao e grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Patera e torcia si associano tranquillamente, altrimenti non ti avrei postato l'immagine precedente che mostra chiaramente Demetra con torcia e patera.

Dalla foto purtroppo non mi è chiaro se sul tuo esemplare invece la divinità tenga uno scettro o una torcia (il lungo gambo non è molto visibile).

Luigi

[edit] ti allego un altro esempio, seppure da altra zecca, di Demetra con torcia e patera

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare allora che sia una torcia Luigi visto che va da terra fino alla sommità, finisce con un allargamento tipo piriforme che credo si possa definire come torcia.

Allego il particolare ingrandito, se anch'esso non procude sicurezza identificativa lascia stare, sarà per me comunque era con patera e torcia.

Grazie Luigi

post-4498-1184698925_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.