Ronak Inviato 23 Settembre, 2024 Supporter #1 Inviato 23 Settembre, 2024 Vi presento la terza moneta ed ultima moneta acquistata al convegno di questo sabato: (dal vivo è più bella (come anche le altre)) Ditemi un pò che ne pensate e condividete, se vi fa piacere, con me e con tutti il vostro esemplare... Saluti...Ronak 2 Cita
didrachm Inviato 23 Settembre, 2024 #2 Inviato 23 Settembre, 2024 Bella...sembra un qSPL...il dritto a me piace molto...rovescio un po meno 1 Cita
Ronak Inviato 23 Settembre, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 23 Settembre, 2024 Ciao Didrachm e grazie per il tuo contributo! Il gigante afferma che le monete da 1 centesimo valore coniate con data 1861 e 1862 presso la zecca di Napoli vanno considerate come monete di 2ª classe a causa del conio stanco. Inoltre i rilievi sono "appiattiti" dalla presenza della bustina. Aggiungo anche che il lustro presente è completo (mi sembrerebbe strano trovare un lustro perfettamente intatto su di una moneta circolata...). Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...). Saluti...Ronak Cita
didrachm Inviato 23 Settembre, 2024 #4 Inviato 23 Settembre, 2024 7 minuti fa, Ronak dice: Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...) FDC...booo da queste foto penalizzate dalla plastica della bustina non si vede oltre SPL... e quanto l'hai pagata? 1 Cita
Ronak Inviato 23 Settembre, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 23 Settembre, 2024 Adesso, didrachm dice: FDC...booo da queste foto penalizzate dalla plastica della bustina non si vede oltre SPL... e quanto l'hai pagata? Proverò dopo cena a farne di altre... monete già chiusa pagata 60 euro... Saluti...Ronak Cita
caravelle82 Inviato 23 Settembre, 2024 #6 Inviato 23 Settembre, 2024 9 minuti fa, Ronak dice: Ciao Didrachm e grazie per il tuo contributo! Il gigante afferma che le monete da 1 centesimo valore coniate con data 1861 e 1862 presso la zecca di Napoli vanno considerate come monete di 2ª classe a causa del conio stanco. Inoltre i rilievi sono "appiattiti" dalla presenza della bustina. Aggiungo anche che il lustro presente è completo (mi sembrerebbe strano trovare un lustro perfettamente intatto su di una moneta circolata...). Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...). Saluti...Ronak Avrei detto qFDC. Poi comunque non è facile fotografar con bustina ecc. Meglio vedere le prime 2 foto. Se guardi le altre vai fuori strada 1 Cita
Ronak Inviato 23 Settembre, 2024 Supporter Autore #7 Inviato 23 Settembre, 2024 Come prezzo e per paragonare il bordo ho preso come riferimento questa: https://shop.numismaticanoris.it/it/sitem/45/vittorio-emanuele-ii-1-centesimo-1862-n-/ 1 minuto fa, caravelle82 dice: Avrei detto qFDC. Poi comunque non è facile fotografar con bustina ecc. Grazie anche a te per il parere! Tra un pò posterò delle foto migliori (se riesco...) Cita
didrachm Inviato 23 Settembre, 2024 #8 Inviato 23 Settembre, 2024 13 minuti fa, Ronak dice: Proverò dopo cena a farne di altre... monete già chiusa pagata 60 euro... Saluti...Ronak Prezzo coerente ad una FDC Cita
miza Inviato 23 Settembre, 2024 #10 Inviato 23 Settembre, 2024 (modificato) 13 minuti fa, Ronak dice: eccole qua... Ciao, bellissima moneta. Mi incuriosisce la porosità delle foglie di lauro, particolare che si estende anche sulla stella e sulle foglie di quercia più in alto. Modificato 23 Settembre, 2024 da miza Cita
Ronak Inviato 23 Settembre, 2024 Supporter Autore #11 Inviato 23 Settembre, 2024 11 minuti fa, miza dice: Ciao, bellissima moneta. Mi incuriosisce la porosità delle foglie di lauro, particolare che si estende anche sulla stella e sulle foglie di quercia più in alto. Ciao e grazie! È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato... ipotizzerei che tra il conio e il tondello si sia frapposto qualcosa (ma cosa?!?) che è sfuggito a chi si occupava in quel momento della coniazione. Saluto...Ronak Cita
miza Inviato 23 Settembre, 2024 #12 Inviato 23 Settembre, 2024 1 minuto fa, Ronak dice: Ciao e grazie! È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato... ipotizzerei che tra il conio e il tondello si sia frapposto qualcosa (ma cosa?!?) che è sfuggito a chi si occupava in quel momento della coniazione. Saluto...Ronak Sono dello stesso parere. Anche un minimo di lubrificante in piú nel conio potrebbe aver influito... Saluti 1 Cita
didrachm Inviato 23 Settembre, 2024 #13 Inviato 23 Settembre, 2024 36 minuti fa, Ronak dice: eccole qua... Troppo bello il dritto... per 60 hai fatto bene a prenderla 1 Cita
favaldar Inviato 23 Settembre, 2024 #14 Inviato 23 Settembre, 2024 Sono monete che devi conoscere bene per dare una giusta classificazione, oltre alla bustina e alla "foto". Se le guardi con l'occhio dei coni dell'argento o dei grossi moduli e/o quelli di V.Em.III cadi in errore. Cita
ilnumismatico Inviato 23 Settembre, 2024 #15 Inviato 23 Settembre, 2024 1 ora fa, Ronak dice: È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato È probabile che sia dovuto a imperfezioni in negativo del conio, che hanno poi impresso i relativi esuberi di metallo. Cita Awards
El Chupacabra Inviato 23 Settembre, 2024 #16 Inviato 23 Settembre, 2024 Partecipo volentieri col mio esemplare: 1 Cita
Ronak Inviato 24 Settembre, 2024 Supporter Autore #17 Inviato 24 Settembre, 2024 8 ore fa, favaldar dice: Sono monete che devi conoscere bene per dare una giusta classificazione, oltre alla bustina e alla "foto". Se le guardi con l'occhio dei coni dell'argento o dei grossi moduli e/o quelli di V.Em.III cadi in errore. Già... ti do perfettamente ragione. Essendo il modulo così piccolo è difficile anche imprimere bene i rilievi 7 ore fa, ilnumismatico dice: È probabile che sia dovuto a imperfezioni in negativo del conio, che hanno poi impresso i relativi esuberi di metallo. Ciao Fabrizio, grazie anche a te! Secondo te questo pattern puntinato da cosa potrebbe essere stato crato? 6 ore fa, El Chupacabra dice: Partecipo volentieri col mio esemplare: Bellissimo esemplare! Sicuramente più preciso del mio in quanto a conio. Ho finito i like per il momento, ma non appena ne avrò altri a disposizione glie ne assegnerò sicuramente uno. Per curiosità: quanto l'hai pagata e quando (o dove) l'hai acquistata? Saluti...Ronak 8 ore fa, didrachm dice: Troppo bello il dritto... per 60 hai fatto bene a prenderla L'ho presa anche perchè c'è quella specie di crepa in rilievo a livello dell'orecchio, al dritto (frattura di conio?!)... Saluti...Ronak Cita
fatantony Inviato 24 Settembre, 2024 #18 Inviato 24 Settembre, 2024 (modificato) Complimenti per l'acquisto, bella moneta!! Per quanto riguarda le "crepe" a mio parere riferibili a fratture del conio (ma attendo anche io il parere dei più esperti), ne vedo tre: 1- sulla seconda T di Vittorio 2- sulla E di Re 3- quella che hai citato tu tra il baffo e l'orecchio del sovrano Pare essercene poi una sulle lettere IA di Italia, ma dalla foto non capisco benissimo Comunque bel pezzo, bravo!! 😉 Modificato 24 Settembre, 2024 da fatantony Cita
david7 Inviato 24 Settembre, 2024 #19 Inviato 24 Settembre, 2024 Questo è proprio il caso di dire che non è il meglio che il conio abbia prodotto! Per me è molto bella! Anche se sono molto semplici, queste monetine danno tanta soddisfazione. 1 Cita
Ronak Inviato 24 Settembre, 2024 Supporter Autore #20 Inviato 24 Settembre, 2024 4 ore fa, fatantony dice: Complimenti per l'acquisto, bella moneta!! Per quanto riguarda le "crepe" a mio parere riferibili a fratture del conio (ma attendo anche io il parere dei più esperti), ne vedo tre: 1- sulla seconda T di Vittorio 2- sulla E di Re 3- quella che hai citato tu tra il baffo e l'orecchio del sovrano Pare essercene poi una sulle lettere IA di Italia, ma dalla foto non capisco benissimo Comunque bel pezzo, bravo!! 😉 Grazue mille, come ne avrò modo vi dirò se dal vivo riesco a vedere le altre fratture... Saluti...Ronak 1 ora fa, david7 dice: Questo è proprio il caso di dire che non è il meglio che il conio abbia prodotto! Per me è molto bella! Anche se sono molto semplici, queste monetine danno tanta soddisfazione. Eh già... non ho usato NdC per non creare polemiche e discordanze. Per ora ho deciso di collezionare solo VEII, quindi dove posso prendo monetine dallo SpL in su. Saluti...Ronak Cita
Prosit Inviato 24 Settembre, 2024 #21 Inviato 24 Settembre, 2024 Ciao Ronak, anche questa moneta è davvero bella. Essendo piccola, la foto ingrandita pone in risalto anche le più piccole imperfezioni. I rilievi ci sono tutti, mi associo a quanti l'hanno valutata oltre lo SPL. Cita
Ronak Inviato 24 Settembre, 2024 Supporter Autore #22 Inviato 24 Settembre, 2024 15 minuti fa, Prosit dice: Ciao Ronak, anche questa moneta è davvero bella. Essendo piccola, la foto ingrandita pone in risalto anche le più piccole imperfezioni. I rilievi ci sono tutti, mi associo a quanti l'hanno valutata oltre lo SPL. Grazie Prosit per il tuo contributo! Vorrei ricordare che la moneta è di 2ª classe: vale a dire che nonostante una moneta come la mia non sia mai entrata in circolazione sono presenti comunque dei rilievi non molto "spiccanti"... Quindi a mio parere sarebbe meglio valutare la moneta come UNC, ovvero uncirculated (mai/non circolata) Saluti...Ronak Cita
Arcimago Inviato 24 Settembre, 2024 #23 Inviato 24 Settembre, 2024 Il 23/9/2024 alle 20:48, Ronak dice: eccole qua... Bel colpo. Complimenti! Cita
Ronak Inviato 24 Settembre, 2024 Supporter Autore #24 Inviato 24 Settembre, 2024 22 minuti fa, Arcimago dice: Bel colpo. Complimenti! Grazie mille! Cita
david7 Inviato 24 Settembre, 2024 #25 Inviato 24 Settembre, 2024 1 ora fa, Ronak dice: Vorrei ricordare che la moneta è di 2ª classe: vale a dire che nonostante una moneta come la mia non sia mai entrata in circolazione sono presenti comunque dei rilievi non molto "spiccanti"... Proprio per questo ho scritto che non è il meglio che il conio abbia prodotto. La moneta non ha circolato. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..