apples62 Inviato 13 Ottobre, 2024 #1 Inviato 13 Ottobre, 2024 Salve, qualcuno sa darmi qualche informazione su questa moneta di Tetrico dal peso di 1,5 grammi e dal diametro di 18 mm? Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Shinobi84 Inviato 13 Ottobre, 2024 #2 Inviato 13 Ottobre, 2024 Buongiorno,forse potrebbe essere COMES AVG con la Victoria Cita
apples62 Inviato 13 Ottobre, 2024 Autore #3 Inviato 13 Ottobre, 2024 Ti ringrazio per l'aiuto. Purtroppo ho difficoltà nell'inquadrarlo. RIC 56 riporta nella legenda IMP C TETRICVS, mentre io leggo IMP TETRICVS e quindi potrebbe essere RIC 57, che però è una moneta d'argento, mentre la mia è di bronzo. Ho anche provato a vedere anche altre monete simili però le più somiglianti alla mia sono quelle segnalate da te. Un bel rompicapo. 1 Cita
gpittini Inviato 13 Ottobre, 2024 #4 Inviato 13 Ottobre, 2024 DE GREGE EPICURI Le monete dei Tetrici sono tutte antoniniani con basso (ma variabile) titolo di argento: non esistono "monete di argento" e "monete di rame" per questi imperatori. Occorre aggiungere che per questo periodo il RIC è fortemente incompleto e superato. Infine, che il rovescio sia COMES AUG credo sia probabile ma non certissimo. 1 Cita
Shinobi84 Inviato 13 Ottobre, 2024 #5 Inviato 13 Ottobre, 2024 39 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Le monete dei Tetrici sono tutte antoniniani con basso (ma variabile) titolo di argento: non esistono "monete di argento" e "monete di rame" per questi imperatori. Occorre aggiungere che per questo periodo il RIC è fortemente incompleto e superato. Infine, che il rovescio sia COMES AUG credo sia probabile ma non certissimo. Ho cercato su wildwins, ed effettivamente su Tetrico I le monete non sono molte. La più attendibile era COMES AVG Cita
apples62 Inviato 13 Ottobre, 2024 Autore #6 Inviato 13 Ottobre, 2024 Grazie davvero per le informazioni che aiutano sia ad arricchire la mia scarsa conoscenza della materia, ma sopratutto sono una notevole spinta per approfondire sempre di più questo fantatisco mondo. Concordo che sia "probabile" COMES AUG come rovescio, visto la difficile interpretazione delle lettere e degli spazi, ma è la più plausibile. Saluti, Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..