Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio caligola tre sorelle


caiusprimus

Risposte migliori

vorrei conoscere il valore approssimativo di una moneta in oro, verosimilmente un sesterzio con:

testa: G CAESAR AUG GERMANICUS PON M TR POT testa laureata

retro: AGRIPPINA DRUSILLA IULIA SC

Ottimo stato di conservazione

PS sono un principiante

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • caiusprimus

    13

  • coccobill.trottalemme

    7

  • sandy

    6

  • Arcano

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

vorrei conoscere il valore approssimativo di una moneta in oro, verosimilmente un sesterzio con:

testa: G CAESAR AUG GERMANICUS PON M TR POT testa laureata

retro: AGRIPPINA DRUSILLA IULIA SC

Ottimo stato di conservazione

PS sono un principiante

247857[/snapback]

Aggiungi una foto della moneta. Però prima di fare qualsiasi acquisto ricorda che è una delle monete più falsificate che si trovano in giro, e mi risulta che l'originale è in bronzo, non in oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Nè oro nè bronzo (in senso stretto): i sesterzi salvo rare eccezioni furono prodotti in oricalco, una lega di rame e stagno simile all'ottone che in assenza di patina aveva un colore dorato brillante.

Il sesterzio di Caligola con le tre sorelle in alta conservazione viaggia comodamente sui 10.000 € e oltre, vari esempi QUI.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nè oro nè bronzo (in senso stretto): i sesterzi salvo rare eccezioni furono prodotti in oricalco, una lega di rame e stagno simile all'ottone che in assenza di patina aveva un colore dorato brillante.

247867[/snapback]

Mi pare zinco, non stagno

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare zinco, non stagno

247868[/snapback]

Ovviamente, rame+stagno è il bronzo propriamente detto...

Sarà il caldo, o l'età... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


allego foto sesterzio caligola

diametro mm 36

peso g 27

è un falso?

che stima può avere ?

caiusprimus

p.s. il colore del metallo è sul giallo , la patina è quasi completamente assente

post-6264-1185019365_thumb.jpg

post-6264-1185019382_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allego foto sesterzio caligola

diametro mm 36

peso g 27

è un falso?

che stima può avere ?

caiusprimus

247999[/snapback]

Le foto non rendono possibile esprimersi sulla genuinità o meno della moneta: sarebbero ottimali foto con luce chiara (naturale), un pò più grandi e possibilmente anche del bordo della moneta.

I sesterzi di Caligola hanno dei prezzi davvero alti. Enrico.

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


allego foto sesterzio caligola

diametro mm 36

peso g 27

è un falso?

che stima può avere ?

caiusprimus

247999[/snapback]

Le foto non rendono possibile esprimersi sulla genuinità o meno della moneta: sarebbero ottimali foto con luce chiara (naturale), un pò più grandi e possibilmente anche del bordo della moneta.

I sesterzi di Caligola hanno dei prezzi davvero alti. Enrico.

248003[/snapback]

Minerva ha ragione ,foto troppo poco definite,certo che se fosse vera..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche a me, purtroppo, la moneta sembra autentica. Questo perchè sul volto dell'Imperatore appaiono quei "butteri" che mi sembrano delle bolle di fusione visto che presentano dei bordi sopraelevati. Sarebbe stato interessante avere, del bordo, delle immagini un pò più nitide (lo so che non è facile). Il mio è però un parere del tutto personale che sarei felice se venisse smentito. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare una parola definitiva da una foto, però la moneta non convince neanche me <_<

Visto che se fosse autentica sarebbe una gran bella moneta, il consiglio a questo punto è quello di farla periziare ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio gli esperti del forum che così gentilmente mi stanno aiutando nel difficile compito. La moneta ha provenienza sconosciuta (fa parte di una vecchia eredità). Gradirei conoscere il nominativo di un perito affidabile e non esoso (non vorrei spendere cifre esagerate per una moneta falsa). Tuttavia i pareri degli intervenuti sembrano orientarsi sul negativo; chissà se centurioneamico vuole autorevolmente aggiungersi al coro.

grazie caiusprimus

PS osservata con lente di ingrandimento, sembrano apprezzarsi piccolissime porosità localizzate sui due lati (segno di fusione? o di usura?)

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio gli esperti del forum che così gentilmente mi stanno aiutando nel difficile compito. La moneta ha provenienza sconosciuta (fa parte di una vecchia eredità). Gradirei conoscere il nominativo di un perito affidabile e non esoso (non vorrei spendere cifre esagerate per una moneta falsa). Tuttavia i pareri degli intervenuti sembrano orientarsi sul negativo; chissà se centurioneamico vuole autorevolmente aggiungersi al coro.

grazie caiusprimus

248115[/snapback]

Se sei Interessato c'è un perito numismatico della provincia di Taranto che è uno dei migliori. io ho fatto periziare alcune mie monete. Perizia fotografica 30 euro, mentre la perizia con sigilli mi sembra che è 15 o 20 euro. Io ti consiglio una perizia fotografica. Io ho spedito le mie monete e lui doo avermele periziate in meno di 2 giorni me le ha rispedite subito. Se sei interessato mi fai sapere che ti lascio un pm così evitiamo pubblicità, magari qualcuno si potrebbe offendere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimista perchè mi sembra leggermente diverso dai soliti falsi di questo sesterzio,anche se quando sento parlare di vecchia eredità mi ritornano tutti i dubbi.Comunque fallo periziare 20-30 euro si possono anche spendere nel dubbio di un caligola

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.