Alexandro Inviato 22 Luglio, 2007 #1 Inviato 22 Luglio, 2007 Ciao, ho letto sotto internet che i soldati italiani che avevano partecipato alla I° guerra mondiale sono stati insignita alla fine della stessa con una medaglia. Mi sapete dare qualche informazione aggiuntiva? Sapete a quanto le si puo trovare di prezzo? Cita
simone Inviato 22 Luglio, 2007 #2 Inviato 22 Luglio, 2007 (modificato) Questa forse ? :unsure: Mio sito Modificato 27 Settembre, 2007 da simone Cita
Alexandro Inviato 22 Luglio, 2007 Autore #3 Inviato 22 Luglio, 2007 quella di cui ho sentito parlare aveva sul retro la vittoria alata e la legenda "coniata nel bronzo nemico" sul fronte testa con elmetto del re e legenda "guerra per l'unità d'Italia" Cita
simone Inviato 22 Luglio, 2007 #4 Inviato 22 Luglio, 2007 quella di cui ho sentito parlare aveva sul retro la vittoria alata e la legenda "coniata nel bronzo nemico" sul fronte testa con elmetto del re e legenda "guerra per l'unità d'Italia" 248213[/snapback] Ah, perfetto.... la mia la pagai 8 euro un annetto fa, ma il nastro non era quello originale :( Per foto ed informazioni, clicca qui. :) Cita
simone Inviato 22 Luglio, 2007 #5 Inviato 22 Luglio, 2007 Un'altra cosa: la scritta CONIATA NEL BRONZO NEMICO molto probabilmente è solo propagandistica :rolleyes: Cita
sandokan Inviato 23 Luglio, 2007 Supporter #6 Inviato 23 Luglio, 2007 Ciao Alexandro. Ai soldati che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale vennero conferite due medaglie : LA "Medaglia istituita a ricordo della guerra MCMXV-MCMXVIII" sul cui nastrino venivano applicate delle fascette di bronzo recanti ciascuno l'anno (o gli anni) nel quale il soldato insignito aveva preso parte alla guerra. La seconda decorazione invece è la "Medaglia a ricordo della Guerra Europea", indicata correntemente come "Medaglia Interalleata della Vittoria", e fu emessa da 13 Paesi cobelligeranti contro Germania e Austria : ha un nastrino con i colori dell'arcobaleno, ed un lato della stessa è differente a seconda del Paese che l'ha coniata. :) Cita
Lord_Acton Inviato 23 Luglio, 2007 #7 Inviato 23 Luglio, 2007 Se vai su questa vecchia discussione sulla "Medaglia coniata nel bronzo nemico" potrai trovare molte notizie interessanti, tra cui un mio piccolo articolo che è stato pubblicato un anno fà su una rivista del settore. Lord Acton Cita
Matapan Inviato 23 Luglio, 2007 #8 Inviato 23 Luglio, 2007 Questa forse ? :unsure: Mio sito 248210[/snapback] bravo Simone!Hai creato davvero un bel sito personale ;) Cita
simone Inviato 23 Luglio, 2007 #9 Inviato 23 Luglio, 2007 Questa forse ? :unsure: Mio sito 248210[/snapback] bravo Simone!Hai creato davvero un bel sito personale ;) 248462[/snapback] Grazie :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..