arnold Inviato 5 Novembre, 2024 #1 Inviato 5 Novembre, 2024 Buongiorno a tutti gli amici di questo magnifico gruppo, sono qui a chiedere il vostro aiuto per identificare questa piccola moneta. Non mi sembra di averla vista nel catalogo online dell'area a cui credo che appartenga (zona a sud di Salerno), ma potrebbe anche essermi sfuggita; comunque a parte la croce evidente sul dritto si nota subito quella "R" al rovescio. Forse voi riuscite ad interpretare qualcosa nella leggenda, io personalmente non ci riesco. Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano e buon martedì soleggiato (qui in Campania). Materiale: rame? Peso: 0,2 grammi Spessore: meno di un millimetro Diametro: 1,2/1,3 millimetri Cita
Ale75 Inviato 5 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 5 Novembre, 2024 Salve,dovrebbe essere un denaro RX di Corrado I zecca di Brindisi https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CR1/3 1 Cita
azaad Inviato 5 Novembre, 2024 #3 Inviato 5 Novembre, 2024 Buon giorno, confermo l'identificazione di @Ale75. Ho qualche dubbio sui dati ponderali inseriti. Immagino i mm di diametro siano 12-13 e non 1.2 -1.3. Anche il peso mi sembra troppo basso per un denaro. Dovrebbe pesare 0.7 g, ma data l'usura potrebbe essere sottopeso. 0.2 g mi sembrano però troppo pochi. Sicuro non pesi intorno agli 0.4-0.5 g? Cita
arnold Inviato 5 Novembre, 2024 Autore #4 Inviato 5 Novembre, 2024 (modificato) 3 ore fa, Ale75 dice: Salve,dovrebbe essere un denaro RX di Corrado I zecca di Brindisi https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CR1/3 Grazie per il contributo, è proprio la moneta da me postata! 1 ora fa, azaad dice: Buon giorno, confermo l'identificazione di @Ale75. Ho qualche dubbio sui dati ponderali inseriti. Immagino i mm di diametro siano 12-13 e non 1.2 -1.3. Anche il peso mi sembra troppo basso per un denaro. Dovrebbe pesare 0.7 g, ma data l'usura potrebbe essere sottopeso. 0.2 g mi sembrano però troppo pochi. Sicuro non pesi intorno agli 0.4-0.5 g? Buon pomeriggio, confermo le vostre correzioni! Purtroppo mi sono confuso in fase in inserimento della discussione. Chiedo scusa per il malinteso, Arnold. Modificato 5 Novembre, 2024 da arnold Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..