Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti, sto visitando il vs sito, che trovo molto interesante anche oltre l'aspetto numismatico, perchè mia sorella ha avuto in eredità, tra varie cose, una moneta da 100 Corone Impero Austro Ungh. coniata il 1915 e recante l'effige di Francesco. Non ho pensato di fare una foto, ma posso sempre rimediare in seguito.

Sono un profano, ma mi sembra molto bella. Qualcuno può aiutarmi, indicandomi il metallo ed eventualmente il valore attuale?

Vi ringrazio in anticipo e complimenti ancora per il sito.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ppablo,

la foto sarebbe stata comunque molto utile insieme ai dati del diametro e del peso esatto per capire se si tratta di una moneta autentica o di un falso.

Comunque ipotizzando sia autentica la data del 1915 è un riconio ed il suo valore è quello dell'oro + 2% se è non circolata, secondo il catalogo World Coins che la cataloga col numero KM#2819.

Spero di averti aiutato!

Link al commento
Condividi su altri siti


la data del 1915 è un riconio ed il suo valore è quello dell'oro + 2% se è non circolata

248389[/snapback]

In altre parole, se non ho sbagliato i calcoli :rolleyes: circa 500 euro.

La moneta ha un diametro di 37 mm. e pesa 33,875 gr., se riesci a controllare questi dati e corrispondono, ci sono buone possibilità che sia autentica ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ppablo,

la foto sarebbe stata comunque molto utile insieme ai dati del diametro e del peso esatto per capire se si tratta di una moneta autentica o di un falso.

Comunque ipotizzando sia autentica la data del 1915 è un riconio ed il suo valore è quello dell'oro + 2% se è non circolata, secondo il catalogo World Coins che la cataloga col numero KM#2819.

Spero di averti aiutato!

248389[/snapback]

Il catalogo Alfa "Austria", seconda edizione, riporta per il 100 corone 1915 due tipi, un 1915 originale dell'epoca e il riconio. L'originale dell'epoca avrebbe il conio più fine. Il valore in ogni caso non cambia di molto. Ecco le quotazioni:

100 corone 1915, originale dell'epoca, BB 670 euro, SPL 750, FDC 800;

100 corone 1915, riconio, BB 640 euro, SPL 680, FDC 700.

Link al commento
Condividi su altri siti


Darioelle / Petronius / Orlando10

mille grazie per le vs preziose informazioni.

Appena sarà possibile tornerò con le foto, in modo da fornirvi ulteriori particolari, magari indicandovi anche il peso della moneta.

Grazie ancora e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho letto e riletto queste info sui 100 corone sul motore di ricerca e questo mi sembra il post giusto.

Io ne ho una simile del 1908 che riporta: FERENCZJOZSEF I.K.A. CS.ES.MHSDOAP.KIR

Si tratta sempre di un riconio?

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di 100 corone dell'Impero Austro-Ungarico tipo "Ungheria".

Per l'anno 1908 esistono sia l'esemplare originale sia il riconio.

Il catalogo Alfa "Austria" parla di due tipi di riconio, uno in oro rosso e l'altro in oro rosso e stemma satinato.

Inserisco il link di una pagina del CoinArchives. I riconi sono indicati con la parola tedesca "Neuprägung" ed hanno prezzi al di sotto dei 450 euro.

100 korona 1908

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.