Illyricum65 Inviato 12 Novembre, 2024 #1 Inviato 12 Novembre, 2024 Buonasera, recente acquisizione, posto a beneficio dei meno esperti (questi ultimi identificheranno l'emittente al primo sguardo) questo esemplare che, a dispetto del rating "scarce" non passa tanto di frequente sul mercato: Acquistata da venditore professionale d'oltralpe, peso 18,4 g per 28 mm di diametro. Circolata con qualche distacco di patina periferico (soprattutto a rovescio a ore 7) ma nell'insieme in discrete condizioni senza evidenza di corrosioni, condita da un prezzo non eccessivo. A voi per l'identikit e il RIC di riferimento. Saluti Illyricum PS: nel titolo si cela un bell'aiuto... 4 Cita
gigipaola2012 Inviato 12 Novembre, 2024 #2 Inviato 12 Novembre, 2024 sottotitolo: una speranza per caracallino... Cita
Rufilius Inviato 13 Novembre, 2024 Supporter #3 Inviato 13 Novembre, 2024 (modificato) A me piace molto a prescindere dalla conservazione. È questo? RIC 401? https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.crl.401 Modificato 13 Novembre, 2024 da Rufilius 2 Cita
Illyricum65 Inviato 13 Novembre, 2024 Autore #4 Inviato 13 Novembre, 2024 14 ore fa, Rufilius dice: A me piace molto a prescindere dalla conservazione. È questo? RIC 401? https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.crl.401 E' proprio lei! BMC 613; Coh. 595; RIC IV 401. La SPEI PERPETVAE SC di Caracalla. La Speranza... disattesa (più che perpetua...) come avevo scritto nel titolo. Data da RIC "scarce", da altre fonti "R" ma comunque non tanto frequente come passaggi, come già detto. Saluti Illyricum 2 Cita
Stilicho Inviato 14 Novembre, 2024 #5 Inviato 14 Novembre, 2024 La moneta mi piace molto, ha una bella patina verde omogenea ed e' ben identificabile. Io onestamente, nel mio piccolo, non lo avevo mai visto passare. Il dritto ha un ritratto molto espressivo di Caracalla non da augusto, ma da cesare. Quasi un bambinetto abbinato ad un rovescio delicato quale quello della Spes che solleva un lembo della sua veste tenendo in mano un fiore. Certo un bel contrasto con l'immagine che abbiamo abitualmente di Caracalla. Ciao. Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..