Aragorn1992 Inviato 22 Novembre, 2024 #1 Inviato 22 Novembre, 2024 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo in questo "mondo". Ho acquistato alcune monete romane su siti d'aste quali "Savoca" e "Numismad". Ho dubbi però sull'autenticità. Cercando su internet ho trovato recensioni positive per entrambe le case d'asta. Vorrei chiedervi cosa ne pensate postando qualche foto: -------------------------------------------------------- Italy. Venezia (Venice). Pietro Gradenigo AD 1289-1311. Grosso AR 20 mm, 1,86 g Very Fine ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Italy. Venezia (Venice). Pietro Gradenigo AD 1289-1311. Grosso AR 20 mm, 2,07 g Very Fine ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Caricherò le altre immagini sotto Kings of Macedon, Antigonos I Monophthalmos (Strategos of Asia, 320-306/5 BC, or king, 306/5-301 BC) AR Drachm (Silver, 4.14g, 18mm) In the name and types of Alexander III. Kolophon, ca 310-301 BC. Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin Rev: Zeus Aëtophoros seated left; in left field, B above monogram; Π below throne. Ref: Price 1808A. --------------------------------------------------------------------------------------- Drachm AR Kings of Macedon 17 mm, 3,77 g Modificato 22 Novembre, 2024 da Aragorn1992 Cita
Aragorn1992 Inviato 22 Novembre, 2024 Autore #2 Inviato 22 Novembre, 2024 (modificato) -------------------------------- Tetradrachm AR Phoenicia, Berytus AR Tetradrachm, Caracalla (198-217) / •AYT•KAI•ANTWNINOC CЄ•Laureate head right / ΔHMAΡX EΞ ΥΠATOC TO Δ, eagle with spread wings standing facing, head to left and holding wreath in beak; between the eagle's legs, prow of galley left 26 mm, 13,11 g Prieur 1292 --------------------------------------------- Le monete sono tutte in Argento. I Grossi hanno il bordo troppo sottile per essere rappresentato in foto. Le Dracme sono diverse. Vero che una è risalente al regno di Alessandro III e una di Antigonos I Monophthalmos, ma: - Quella di Antigonos è opaca, presenta un semicerchio direi perfetto dalla parte del volto. Inoltre sembra abbastanza regolare lungo i bordi sembra troppo pben rifinita suli bordi al lato di Zeus. Inoltre presenta due "punte" speculari sui bordi longitudinali - Quella di Alexander III è lucida invece, anche più irregolare lungo i bordi. Inolrte presenta una "macchia nera" nello spazio tra zeus e la sedia Modificato 22 Novembre, 2024 da Aragorn1992 Cita
Aragorn1992 Inviato 22 Novembre, 2024 Autore #3 Inviato 22 Novembre, 2024 (modificato) Se non è questa la sezione giusta vi prego di scusarmi. Comunque vorrei sapere cosa ne pensate sull’autenticità, e se fossero autentiche quale potrebbe esserne il valore Modificato 22 Novembre, 2024 da Aragorn1992 Cita
gpittini Inviato 22 Novembre, 2024 #4 Inviato 22 Novembre, 2024 DE GREGE EPICURI Dovresti però postare una moneta sola per ogni discussione, possibilmente abbastanza ingrandita e con poco sfondo. Cita
Aragorn1992 Inviato 22 Novembre, 2024 Autore #5 Inviato 22 Novembre, 2024 Si lo so scusa! Le ho ripostate nelle apposite sezioni. Le ho ritagliate perché erano troppe grandi come formato.. ma ora le riposto formattate Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..