Giovanni Russo Inviato 26 Novembre, 2024 #1 Inviato 26 Novembre, 2024 Ho delle monete romane che non riesco a classificare per prima cosa vorrei sottoporre alla vostra attenzione un asse di vespasiano avente in diametro di 27,2 mm e+++d un peso approssimato di 10gr sul diritto riesco a leggere la dizione "IMPCAESARVESPAVG** " sul verso una figura femminile appoggiata ad una colonna e le lettere S e C sulla mediana. La testa di Vespasiano è volta a sinistra si intravede una corona. Allego le foto Cita
Rufilius Inviato 26 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 26 Novembre, 2024 Intanto benvenuto! Le monete mettile nell'apposito forum "richiesta identificazione", comunque qualche admin te lo può spostare appena lo vede 🙂 Cita
Giovanni Russo Inviato 26 Novembre, 2024 Autore #4 Inviato 26 Novembre, 2024 Grazie li farò subito Giovanni Cita
gennydbmoney Inviato 26 Novembre, 2024 #7 Inviato 26 Novembre, 2024 7 ore fa, Giovanni Russo dice: Ho delle monete romane che non riesco a classificare per prima cosa vorrei sottoporre alla vostra attenzione un asse di vespasiano avente in diametro di 27,2 mm e+++d un peso approssimato di 10gr sul diritto riesco a leggere la dizione "IMPCAESARVESPAVG** " sul verso una figura femminile appoggiata ad una colonna e le lettere S e C sulla mediana. La testa di Vespasiano è volta a sinistra si intravede una corona. Allego le foto Dovrebbe essere un asse dell' imperatore Vespasiano... Cita
Pxacaesar Inviato 26 Novembre, 2024 #8 Inviato 26 Novembre, 2024 Ciao @Giovanni Russocome tu hai già correttamente identificato si tratta di un asse dell'imperatore Vespasiano. Sul rovescio vi è la personificazione della dea della Pace (Pax). La posizione della figura e le due lettere leggibili sul rovescio AX ( vedi foto) della parola Pax lo confermano. Posto foto esemplare stessa tipologia per identificazione e catalogazione 🙂. ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..