apples62 Inviato 10 Dicembre, 2024 #1 Inviato 10 Dicembre, 2024 Salve, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta dal peso di 1,7 grammi e dal diametro di 10 mm.? Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Ale75 Inviato 11 Dicembre, 2024 Supporter #2 Inviato 11 Dicembre, 2024 Salve @apples62, purtroppo queste monete sono abbastanza consumate ed è difficile identificarle, figuriamoci da una foto.. Se potesse darci, moneta in mano , qualche indizio...un particolare di cosa potrebbe essere raffigurato. Aiuterebbe una gia difficile identificazione, grazie 🙂 Cita
apples62 Inviato 11 Dicembre, 2024 Autore #3 Inviato 11 Dicembre, 2024 Salve @Ale75, hai ragione, la moneta è di difficile individuazione. Normalmente se trovo qualche indizio cerco di capire da solo di che moneta si tratti. Quando sono in forte difficoltà cerco chi, fino ad ora, mi ha dato una preziosa mano per l'identificazione (come nel tuo caso, in diverse occasioni). Quello che riesco a intravedere è da un lato un viso di profilo (ma non sono riuscito a ad attribuirlo a qualcuno) e dall'altro mi sembra di intravedere due figure, poste una di fronte all'altra, ma magari sto sbagliando. Grazie comunque per la disponibilità e la pazienza. Saluti, Gianfranco 1 Cita
Ale75 Inviato 11 Dicembre, 2024 Supporter #4 Inviato 11 Dicembre, 2024 Salve,adesso che la guardo meglio sembra una testa umana a destra e una testa di leone a destra. Prova a vedere su questa lista di bronzi di Antandros se riscontri qualche somiglianza. https://www.acsearch.info/search.html?term=Antandros+lion+ae&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 11 Dicembre, 2024 #5 Inviato 11 Dicembre, 2024 Mi sembra sia questo il più simile Cita
apples62 Inviato 11 Dicembre, 2024 Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2024 Il viso che io vedo è quello che ho incorniciato, mentre l'altro segno è quello del conio. Cita
Alexxx Inviato 13 Dicembre, 2024 #7 Inviato 13 Dicembre, 2024 A me sembra di vedere al rovescio un'iconografia simile a questa. Il tondello sembra più di fattura greca però Cita
apples62 Inviato 13 Dicembre, 2024 Autore #8 Inviato 13 Dicembre, 2024 Ti ringrazio. Che moneta è? Cita
Alexxx Inviato 13 Dicembre, 2024 #9 Inviato 13 Dicembre, 2024 Quella in foto è una rarissima emissione provinciale di Massimino I (235-238) della Bitinia con al rovescio Igea e Asclepio. La tua non è un'emissione romana provinciale, quasi certamente è greca. E quasi sicuramente non c'entra nulla con la Bitinia. Però mi orienterei nel cercare monete con quel tipo di iconografia. Riesci a distinguere anche tu due figure come quelle della foto? Al dritto non riesco a capire bene se nella tua è presente una figura stante in piedi, un grappolo di uva, oppure se semplicemente è un busto Cita
apples62 Inviato 13 Dicembre, 2024 Autore #10 Inviato 13 Dicembre, 2024 Grazie per l'indicazione! Anche io vedo le due figure in piedi, una (sulla sinistra) in modo più evidente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..