Vai al contenuto
IGNORED

Moneta e Sindone


alessio78

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei comprare questa moneta, ma ho il dubbio che non corrisponda a quella che gli Ebrei al tempo di Gesù mettevano sopra gli occhi dei defunti? per capirci ne circolavano di diverse, ma io ho trovato questa......

che mi dite?

come sempre grazie in anticipo....

post-6237-1185544446_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La descrizione della moneta è la seguente:

Ponzio Pilato (26-36 d.C.). AE 15 mm. D/ TIBEPIOY KAICAROC. Lituus (Attributo pontificale). R/ LIZ (anno 17 = 30/31 d.C.) (?) tra foglie di alloro. BMC 27.259,70, Sear. 5623. BB+/BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta postata corrisponde esattamente a quella dell'impronta rilevata sull'occhio destro dell'uomo della sindone, con il lituo a forma di punto interrogativo rovesciato e la scritta KAYCAROC.

LIZ al rovescio che indica l'anno di emissione, il 16° del regno di Tiberio ovvero l'anno 29 d.C.

La pratica di apporre monete sugli occhi del defunto non sembra fosse legata ad un nominale specifico, tant'è che sull'occhio sinistro dell'uomo della sindone è stata rilevata la presenza di un'altra moneta di diversa tipologia, anche se meno visibile.

Comunque utilizzando un qualunque motore di ricerca, non ti sarà difficile trovare informazioni più dettagliate sull'argomento.

L'unica perplessità mi viene dal fatto che questo tipo di moneta è molto ricercato dai collezionisti di monete bibliche che pullulano soprattutto in America... di conseguenza è anche molto falsificata. La moneta in questione, sempre ammesso che sia autentica, è in ottime condizioni, potresti dirmi quanto ti hanno chiesto?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa intervengo di nuovo perchè mi sono accorto di avere dato una informazione inesatta, la moneta sull'occhio destro della sindone presentava un lituo a forma di punto interrogativo dritto, è nell'immagine negativa che risultava rovesciato; quindi la moneta che vuoi acquistare differisce in questo dettaglio da quella che stai cercando, mentre è corretta la legenda TIBEPIOY KAICAROC (ne esistono altre varianti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la moneta in questione viene venduta garantita a 140€, ma tu mi dici che non corrisponde a quella della sindone perciò potrebbe essere un altra? sai anche io colleziono monete bibliche ma è difficile trovarne una che sia autentica e che provenga dalla Gerusalemme di quell'epoca....

Mi sconsigli di prenderla?

Ps: in un negozio specializzato di roma ne vendono alcune con il lituo rivolto a sx come figura dalla sindone sono in uno stato peggiore però! e dietro si vedono delle foglie o su delle altre un "banchetto" qual'è il rovescio esatto?

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la moneta in questione viene venduta garantita a 140€, ma tu mi dici che non corrisponde a quella della sindone perciò potrebbe essere un altra? sai anche io colleziono monete bibliche ma è difficile trovarne una che sia autentica e che provenga dalla Gerusalemme di quell'epoca....

Mi sconsigli di prenderla?

Ps: in un negozio specializzato di roma ne vendono alcune con il lituo rivolto a sx come figura dalla sindone sono in uno stato peggiore però! e dietro si vedono delle foglie o su delle altre un "banchetto" qual'è il rovescio esatto?

Grazie....

249407[/snapback]

Ciao, attenzione alle garanzie 'false'..

Le monete che tu cerchi sono dei "prutah" emessi in Samaria e Giudea dai regnanti

Herode il Grande 40 - 4aC

Herode Archaelaus 4aC - 6 AD

e in particolare dai Governatori della Giudea (Palestina) quali

Valerio Grato 14-26AD

Ponzio Pilato 26 - 36AD

sotto l'impero di Tiberio

I prutah di Pilato hanno sia il lituo a dx. che a sin. (molto piu' rare), attenzione ai falsi che letteralmente abondano per queste monetine facili da falsificare e molto ambite per la loro valenza storica (credo molti falsi siano anche passati per le aste visti l'alto numero di invenduti). Il prezzo per questi esemplari in asta oscilla dai 200 ai 300 euro.

L'opera di riferimento per questa monetazione e' :

Ya'akov Meshorer "Ancient Jewish Coinage", New York, Amorpha Books, 1992

numa numa

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie numa,

allora mi sconsigli di prendere il "prutah" in questione? perchè per avere un minimo di garanzia devono costare alemeno 200/300€ ?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora mi sconsigli di prendere il "prutah" in questione? perchè per avere un minimo di garanzia devono costare alemeno 200/300€ ?

Alessio, la garanzia in un acquisto non è data dal prezzo! Se pur costasse 400 euro non potresti solo per questo pensare che sia vera... anzi.

La garanzia è data dalla serietà, competenza e affidabilità del venditore e dall'eventuale documentazione che ne attesti l'autenticità.

Su queste monetazioni la prudenza deve essere massima. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora mi sconsigli di prendere il "prutah" in questione? perchè per avere un minimo di garanzia devono costare alemeno 200/300€ ?

Alessio, la garanzia in un acquisto non è data dal prezzo! Se pur costasse 400 euro non potresti solo per questo pensare che sia vera... anzi.

La garanzia è data dalla serietà, competenza e affidabilità del venditore e dall'eventuale documentazione che ne attesti l'autenticità.

Su queste monetazioni la prudenza deve essere massima. ;)

249430[/snapback]

Grazie Rigo per aver esplicitato il mio pensiero.

condivido pienamente B)

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Carina e, sembra, con una gradevole patina.

Ma, a proposito, di Emporion piu' nessuna notizia ??

Aspettiamo sempre fiduciosi

Numa muna ho deciso di lasciar perdere perchè sono la seconda persona in tutto l'universo che crede a ciò e quindi se anche postandola la gente smentirà di sicuro l'autenticità o che sia proprio di quel posto!!

comprendi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Carina e, sembra, con una gradevole patina.

Ma, a proposito, di Emporion piu' nessuna notizia ??

Aspettiamo sempre fiduciosi 

Numa muna ho deciso di lasciar perdere perchè sono la seconda persona in tutto l'universo che crede a ciò e quindi se anche postandola la gente smentirà di sicuro l'autenticità o che sia proprio di quel posto!!

comprendi??

252754[/snapback]

ciao Francesco...scusa se mi intrometto, ma la cosa interessava anche me...(e sicuramente tanti altri), con tutto il rispetto per la tua decisione, mi sento di dire che é un peccato non poter vedere quella foto ed in tutti i casi, se fosse o non fosse, nulla cambierebbe per te, il giudizio che ne potrebbe venire, sarebbe il risultato della verifica sui testi appropriati...

PS: complimenti per la tua monetina.... :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carina e, sembra, con una gradevole patina.

Ma, a proposito, di Emporion piu' nessuna notizia ??

Aspettiamo sempre fiduciosi 

Numa muna ho deciso di lasciar perdere perchè sono la seconda persona in tutto l'universo che crede a ciò e quindi se anche postandola la gente smentirà di sicuro l'autenticità o che sia proprio di quel posto!!

comprendi??

252754[/snapback]

Scusa ma non riesco a seguirti nel tuo ragionamento.

Primo se sono veramente convinto dell'autenticita' di un pezzo la sotengo davanti eagli altri e non avrei paura del giudizio altrui, anzi cercherei il dibattito. Ovviamente, preventivamente avrei affilato le mie armi studiando il contesto della moneta, prendendo riferimenti nelle opere pubblicate, chiedendo pareri a numismatici, dopodiche' il confronto con le altrui opinioni sarebbe solo un piacere :P

Infine, ti diro' che se una moneta e' autentica, normalmente essa parla da sola e la mia fiducia nella sua autenticita' non subira' scossoni solo perche' qualcuno puo' metterla in dubbio. Sottrarsi al confronto non risolve nulla, se la moneta e' autentica lo restera' anche se qualcuno lo mettera' in dubbio,mentre se non e' vera non ci sara' conferma di forum che tenga che possa testificarne l'autenticita'.

Quando si rinviene una moneta di una zecca non conosciuta sono molti i riscontri che devono essere fatti, storici, iconografici, bibliografici, etc. e tutto questo passa attraverso un dibattito che non si puo'portare avanti certo mettendo la testa nella sabbia perche' si ha paura del giudizio altrui..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.