Vai al contenuto
IGNORED

80 lire carlo felice in oro


Risposte migliori

Ciao enryz82,

mi permetto di inserire il link da te indicato in modo che si possa accedere direttamente da qui.link

Personalmente dalla sola foto e poi in mancanza di peso e diametro non me la sento di dare un parere sull'autenticità.

Queste le quotazioni del catalogo Gigante 2008:

80 Lire 1825 Torino, MB 360 euro, BB 750, SPL 1200, qFDC 1900, FDC non indicato.

Credo però che uno splendido pieno, per esempio, lo si possa trovare anche a qualcosa magari 900-950 euro.

Il tuo esemplare presenta bei rilievi su entambi i lati, segnetti e graffi leggeri nonché un colpo in evidenza al dritto, tracce di usura leggera nelle foglie e -per quel che mi sembra- evanescenza nella rigatura della corona (forse è la foto) al rovescio. Considerando come conservazione il qSPL, il prezzo da te spuntato, ovviamente autentica la moneta, è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta in tuo possesso puoi far fare alla moneta una perizia, ma personalmente, forse pecco di eccesso di prudenza, andrei cauto visto che la cifra mi sembra ragguardevole. Informati sul peso e sul diametro, controlla bene la reputazione del venditore e prova a chiedere se può far fare lui stesso una perizia prima che tu paghi. Io mi muoverei così. Ripeto: molta prudenza, non farti incantare dalle quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco il link dell'asta ebay.

Asta N° 320140917719

Personalmente io vorrei avere la perizia di un professionista che sia italiano, inglese o tedesco. Il diametro e il peso dichiarati dal venditore corrispondono. La moneta dal catalogo Gigante è considerata "comune" e non "rara". Potresti chiedergli se può almeno farti avere delle foto del contorno e farle vedere qui o direttamente a qualche tuo conoscente esperto. Però, ti ripetò, sono dell'opinione che su monete impotranti occorra una perizia ovvero una precisa garanzia. Ma questa è una mia opinione ed io non sono un cliente affezionato di ebay. Con le foto si può arrivare fino ad un certo punto. Poi c'è la fiducia. Se devi averne in questo venditore io non lo so. Vedi se arrivano ulteriori pareri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Inserisco anche il link del contorno così penso sia più comodo. :)

Contorno

Il contorno mi sembra simile se non conforme all'autentico e non rilevo particolari indizi da dire che la moneta è falsa. Però, a meno che tu non abbia già una precisa garanzia di autenticità, continuo a sostenere che per fugare ogni dubbio è meglio tu la faccia periziare. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Certamente quei colpi sono deturpanti e dovrebbero, a mio parere, essere indicati nella decrizione della moneta insieme allo stato di conservzione. Purtroppo inevitabilmente incidono sulla quotazione e, se anche rilievi e fondi fossero da SPL, con un contorno così la quotazione da considerare potrebbe essere quella di un BB+ o un BB-SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.