P. Cornelio B.T Inviato 29 Dicembre, 2024 #1 Inviato 29 Dicembre, 2024 Ciao ragazzi, ho una moneta romana da identificare, si vede il volto della persona con il diadema di perle e nel rovescio Vittoria che tiene il labaro e trascina il nemico. Io avevo pensato a questa moneta (https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b565/b565.html?srsltid=AfmBOooLeCnxt_dIag_rRS4OwHtDBmdBP6JhP1Az7oPsp3ILRxIkX-xg) ma ho 15 anni e non sono un esperto. Sotto vi allego le foto Come vedete la moneta è in brutte condizioni, quindi anche qualsiasi informazione mi farebbe piacere, grazie in anticipo! Cornelio Quasi dimenticavo, il diametro è di 18 mm Cita
giuliodeflorio Inviato 30 Dicembre, 2024 #2 Inviato 30 Dicembre, 2024 Potrebbe trattarsi di Valente/Valentiniano Gloria Romanorvm 1 Cita
Ale75 Inviato 30 Dicembre, 2024 Supporter #3 Inviato 30 Dicembre, 2024 (modificato) Salve, anche secondo me dovrebbe essere Valente zecca di Tessalonica. P.s. La prossima volta oltre al diametro ricordati di mettere anche il peso 🙂 https://www.acsearch.info/search.html?id=11563883 Modificato 30 Dicembre, 2024 da Ale75 1 Cita
Stilicho Inviato 30 Dicembre, 2024 #4 Inviato 30 Dicembre, 2024 Onestamente, dato lo stato di conservazione e le immagini molto piccole, io riesco solo a intuire che si dovrebbe trattare di una GLORIA ROMANORVM. Non riesco ad attribuire il sovrano e la zecca. Comunque, la tipologia e' questa: Type 42 Non e' la Vittoria a trascinare il prigioniero, bensì l'imperatore. Ho visto che hai 15 anni: complimenti per la tua passione numismatica. Buona notte. Stilicho 1 Cita
P. Cornelio B.T Inviato 31 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 31 Dicembre, 2024 Grazie mille a tutti per le risposte, prossima volta metto anche il peso oltre al diametro 😉. E grazie anche Stilicho per lo schema sulle GLORIA ROMANORVM, ora me lo guardo bene a modo, così imparo qualcosa di nuovo sulle monete🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..