apples62 Inviato 31 Dicembre, 2024 #1 Inviato 31 Dicembre, 2024 Salve, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta, molto malconcia, dal peso di 3 grammi e dal diametro di 21 mm.? Ho provato a marcare quello che intravedo. Grazie. Saluti e Buon Anno, Gianfranco Cita
Poemenius Inviato 1 Gennaio, 2025 #2 Inviato 1 Gennaio, 2025 mi sembra un follis anonimo con Cristo frontale... puoi ripostare la foto senza le tue note in blu? grazie Cita
Poemenius Inviato 5 Gennaio, 2025 #4 Inviato 5 Gennaio, 2025 Fatico a comprendere la legenda posteriore ma per me rimane un follis anonimo Cita
apples62 Inviato 6 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 6 Gennaio, 2025 Eh già ....è un bel rompicapo. Grazie mille. Cita
le90 Inviato 2 Gennaio #6 Inviato 2 Gennaio (modificato) Ciao @apples62, l'unica cosa di simile che mi sovviene è un dirhem in bronzo di Amir Ghazi (1104-1134), della dinastia dei Danishmendidi, che recupera anche modelli cristiano-bizantini nella sua monetazione. Al R/ dovrebbe avere la legenda KEP(O) / AMHP / ΓAZI che mi sembra poter essere compatibile con quello che si legge sulla tua moneta. Modificato 2 Gennaio da le90 Cita
apples62 Inviato 4 Gennaio Autore #7 Inviato 4 Gennaio Ciao @le90, ti ringrazio moltissimo! Ho visto e rivisto la moneta e in effetti corrisponde. Credo proprio che sia corretto. Auguri di Buon Anno, Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..